EICMA 2013. Piaggio Fly 50 e 125cc

EICMA 2013. Piaggio Fly 50 e 125cc
Moto.it
  • di Moto.it
Il Fly è stato rivisto nelle forme ma soprattutto nei contenuti. Il serbatoio sotto alla pedana lascia lo spazio per due caschi nel vano sottosella. Nuovo telaio con motorizzazioni da 125 e 50 cc
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 ottobre 2013

 

Il nuovo Piaggio Fly è l’erede più moderno della grande tradizione Piaggio nella mobilità cittadina. Ora Fly si rinnova con uno stile elegante e - garantisce il produttore - offre nuove doti di comodità, protettività e sicurezza degne di uno scooter di dimensioni superiori.


RAZIONALITA’ E FUNZIONALITA’

Il serbatoio carburante è stato posizionato sotto la pedana, una soluzione estremamente razionale che consente di non sacrificarne la capacità e di aumentare la possibilità di carico del vano sottosella che così può ospitare 2 caschi demi-jet con visiera.

Le dimensioni compatte sono una qualità preziosa per uno scooter destinato principalmente all'utilizzo urbano: il nuovo Fly ha una doppia seduta con un’altezza da terra di 760 mm.


TELAIO, CICLISTICA E SICUREZZA

Il telaio di Piaggio Fly è completamente nuovo, realizzato in tubi di acciaio e rinforzi stampati e saldati: una struttura monoculla aperta.

Il nuovo Fly monta una forcella telescopica idraulica con steli da 32 mm mentre sulla ruota posteriore opera un monoammortizzatore che, secondo la più classica filosofia scooteristica, utilizza il motore come elemento oscillante.

Le ruote sono da 12” e le gomme di larga sezione tubeless (120/70 sia all’anteriore che al posteriore). L’impianto frenante è composto da un disco anteriore in acciaio (220 mm) e da un tamburo posteriore da 140mm.

 

LE MOTORIZZAZIONI

Il nuovo Piaggio Fly si presenta in due motorizzazioni, entrambe 4 tempi, da 125 e 50 cc. Il monocilindrico 125 cc, caratterizzato da una distribuzione a 3 valvole è l’ultimo nato della ricerca motoristica del Gruppo Piaggio.
Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica.

Il motore 50 cc 4 tempi con distribuzione a 2 valvole che spinge il nuovo Fly grazie all’adozione della distribuzione a 2 valvole, secondo Piaggio, vanta una brillantezza paragonabile a quella dei cinquantini a due tempi ma i consumi e le emissioni restano quelle proprie dei motori 4 tempi.


ACCESSORI

- Kit bauletto con capienza per casco integrale

- Parabrezza
- Antifurto elettronico

- Telo copriveicolo da esterno dotato di aperture per ospitare eventuali montanti. 
- Coprigambe universale.