Ecobonus: terminati in 3 ore gli incentivi per moto e scooter termici

Ecobonus: terminati in 3 ore gli incentivi per moto e scooter termici
Nicola Andreetto
Bruciati in meno di 200 minuti i primi 5 milioni destinati al contributo da 2.500 euro per l'acquisto delle due ruote tradizionali. Altrettanti sono previsti per il 2024.
11 gennaio 2023

Sono bastate poco più di tre ore perché si esaurissero i 5 milioni di euro messi a disposizione per il contributo da 2.500 euro destinato all'acquisto di moto e scooter termici con rottamazione di un Euro 0, 1, 2 o 3. Era piuttosto prevedibile che questo contributo venisse "bruciato" in poco tempo e così è stato. Eventuali aggiustamenti o errori potrebbero rimettere a disposizione alcune somme nelle prossime ore ma per il momento l'opportunità del corposo sconto è già sfumata per molti.

Purtroppo il meccanismo di prenotazione premia la velocità più di una drag race corsa su una sola corsia. L'Ecobonus viene assegnato in base alla prenotazione del concessionario sulla piattaforma online del ministero. Inoltre la validità del contributo era in parte retroattiva visto che l'apertura della piattaforma era fissata nella giornata di ieri 10 gennaio alle ore 10.00 ma il provvedimento aveva validità dal 1 gennaio. Quindi se siete riusciti ad accaparrarvi  l'incentivo dovete ringraziare la prontezza e tempestività del vostro venditore e magari anche un pizzico di buona sorte. Nel classico momento da click-day in molti non sono riusciti a inserire la prenotazione e questo fa ancora una volta apparire l'assegnazione di un incentivo statale una sorta di lotteria. Continuano per il momento i contributi, ben più corposi, per moto e scooter elettrici che ricordiamo possono arrivare al 40% del valore del veicolo fino al massimo di 4.000 euro come abbiamo spiegato in questo articolo. Una nuova tranche da altri 5 milioni di euro, sempre per le due ruote endotermiche, è prevista per gennaio 2024.

Argomenti

Caricamento commenti...