Ecco i futuri campioni del mondo. Progetto Talenti Azzurri FMI

  • Ecco i nuovi campioni del mondo. Talenti azzurri Abbiamo preso parte a una giornata di allenamento assieme ai piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri della FMI. E poi? Due gare con partenza in stile Le Mans e siamo riusciti a portare a casa una doppia vittoria
Abbiamo preso parte a una giornata di allenamento assieme ai piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri della FMI. E poi? Due gare con partenza in stile Le Mans e siamo riusciti a portare a casa una doppia vittoria
29 marzo 2019

Largo ai giovani, verrebbe da dire, e vinca il pilota migliore. Visto poi che, si sa," Italians do it better", allora il migliore deve essere per forza avvolto nel tricolore e l'Inno d'Italia deve risuonare nell'etere, forte e brillante, come non mai.

Dopo un buco generazionale che la nostra nazione non è più riuscita a colmare in maniera significativa fin dagli anni d'oro di Valentino Rossi, ecco che da qualche anno, più precisamente dal 2013, la FMI, grazie al suo Settore Tecnico, segue una lunga serie di giovani “Talenti Azzurri” (piloti sia velocità che offroad).

Il supporto, per quanto riguarda la Velocità, avviene con un contributo economico (borsa di studio) e con un programma di allenamenti e monitoraggio durante tutto l’anno: sia in inverno (con raduni collegiali) che durante la stagione (nei weekend dell’ELF CIV).
Il progetto è nato per formare al meglio i piloti, preparandoli, facendoli correre al campionato italiano e “consegnandoli” poi a strutture (VR46, Gresini, Simoncelli o chi per loro) che possano portarli al Mondiale.  


Seguendo questa logica, lo scorso anno è stato messo in piedi un accordo tra FMI, VR46 e circuito di Misano. Nel corso dell’anno, i piloti Talenti Azzurri FMI e i più giovani della VR46 Academy si allenano insieme in alcune giornate (al ranch o a Misano). Oltre a questo, sono previste per i Talenti Azzurri giornate di allenamento esclusive per loro a Misano, sotto la guida di tecnici FMI, alcuni dei quali sono anche piloti ancora in attività, come Massimo Roccoli (6 volte Campione Italiano).  


Tutto ciò avviene lontano dai weekend di gare dell’ELF CIV. In pista il programma per i Talenti Azzurri prosegue con incontri con specialisti di settore, ricognizioni dei circuiti, briefing e analisi delle gare. 


A chiudere il cerchio c’è il progetto Scuola Motociclismo Velocità, un primo approccio per i bambini con le minimoto. La possibilità per i neofiti (6-14 anni) di fare un giro in moto in tutta sicurezza (coni tecnici FMI, tra cui Gianluca Nannelli).  Abbiamo avuto il privilegio di seguire per una giornata intera alcuni dei nostri talenti, provando assieme a loro tutti gli esercizi di allenamento sulla moto per poi gareggiare tutti assieme.

Ringraziamo la FMI  per la magnifica esperienza. Siamo rientrati in redazione con un bel ricordo da incorniciare: passare sul rettilineo e vedere i futuri campioni del mondo fare il tifo per noi, "anziani" giornalisti, condividere con loro i consigli e impegnarci al loro fianco nell'allenamento, è stato davvero entusiasmante.

Info: www.talentiazzurri.com

Instagram: moto.it / maurizio_vettor_power

Caricamento commenti...