Ecco come Valentino Rossi racconta il via della 100 km dei Campioni al Ranch

Alberto Raverdino
Il Vale nazionale ci mostra i preparativi e lo spirito che accompagna la nona edizione di un evento invernale ormai classico ed irrinunciabile.
12 gennaio 2024

Con la tipica fisionomia di un evento nato sulla voglia di stare insieme e divertirsi rimanendo ancorati alle basi della passione per il motorsport, Valentino ci consegna la nona edizione di un evento che negli anni, pur mantenendo questo spirito spensierato, si è evoluto sempre più regalando una vera e propria festa. Certamente il lato agonistico non manca, i piloti sono pronti a sfidarsi sul selciato più famoso del mondo e i grandi nomi del motociclismo non mancano.

Oltre al padrone di casa Valentino, al fratello Luca Marini che però pare essere un pochino influenzato, non mancano tanti specialisti del traverso e nobili esponenti dello sport come Francesco Bagnaia, attuale Campione del Mondo di MotoGp. Tanti sono i piloti italiani, ma anche molti quelli stranieri, all’adunata rispondono ben 41 rider, tutti di alto profilo e dalla carriera brillante; Morbidelli, Fernandez, Acosta, Rabat, Migno e il mitico Danilo Petrucci che in questa occasione utilizzerà l’unica moto a 2 tempi di tutto il gruppo e inoltre nella funambolica cilindrata di 500cc.

I piloti in sella alle classiche monocilindriche da flat track sono divisi in squadre e hanno davanti a sé, prove libere, prove cronometrate e gare. Oggi l’apice della giornata sarà l’Americana, domani la 100 km dei Campioni. Con l’Americana la sfida è di quelle ad eliminazione, nella 100 km la connotazione è quella tipica dell’endurance a squadre. Nelle prove libere del giovedì Valentino ha fatto registrare il miglior tempo, avanti tutta!