eBike. Il mezzo più temuto dai ladri

eBike. Il mezzo più temuto dai ladri
Moto.it
  • di Moto.it
Sono sempre più numerosi i dipartimenti di polizia che decidono di pattugliare le strade in sella alle bici a pedalata assistita. Ecco perché è così efficace
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 agosto 2022

Le eBike ormai non sono più mezzi destinati solo allo sport o al divertimento. Con il diffondersi delle bici elettriche abbiamo assistito a una grande diversificazione di utilizzo: dal commuting al trasporto merci. Ma non solo, le eBike vengono adottate dagli eserciti e soprattutto dalle forze dell'ordine. La Polizia pedala sulle strade di sempre più città, in tutto il mondo.

Ma perché? Le ragioni sono diverse. Prima di tutto le eBike sono un alleato prezioso perché permettono agli agenti di muoversi in tutti i contesti urbani, anche dove auto e moto non possono arrivare o muoversi agevolmente. In città sono sicuramente i mezzi più agili e scattanti. Con una singola carica poi permettono anche ai poliziotti meno in forma di pedalare per un'intera giornata e pattugliare ampie aree. C'è anche un impatto psicologico sui residenti che hanno un senso di maggior tutela se vedono poliziotti in bicicletta e hanno anche una percezione più amichevole.

Oltre a questi vantaggi ci sono poi anche alcuni dettagli "tattici" che rendono le eBike degli ottimi compagni di lavoro. Grazie alla loro silenziosità i malviventi non sentono arrivare la Polizia che quindi ha più possibilità di catturarli. Inoltre sono il mezzo ideale per gli inseguimenti a piedi. Quando un criminale fugge correndo, l'eBike è il mezzo ideale per fermarli.

Non ultimo, tra i vantaggi, c'è anche il costo piuttosto basso di acquisto e manutenzione delle eBike. Questo permette di avere un maggior numero di veicoli e quindi più poliziotti a pattugliare le strade.
 

Argomenti

Caricamento commenti...