Easy Rider: all'asta la moto guidata da Peter Fonda

Easy Rider: all'asta la moto guidata da Peter Fonda
Thomas Bressani
La moto icona del celebre film cult degli anni 60 Easy Rider, guidata da Peter Fonda, verrà messa all'asta a ottobre. Valore stimato oltre un millione di dollari
19 settembre 2014

Punti chiave

L'ormai famosa Harley-Davidson e icona del celebre film cult degli anni 60 Easy Rider, guidata da Peter Fonda, verrà messa all'asta il 18 ottobre in California. Valore stimato oltre un millione di dollari. La moto, decorata per l'occasione con i colori della bandiera degli Stati Uniti sul serbatoio, era stata battezzata "Capitan America". Ad attestarne l'autenticità sono tre lettere. Una è firmata del National Motorcycle Museum, dove per 12 anni è stata messa in mostra al pubblico, un'altra riporta la firma di Fonda, mentre la terza è firmata da Dan Haggerty, che ha avuto in custodia la moto durante tutto il periodo delle riprese del film e famoso per il ruolo nella serie TV Grizzly Adams.

Per il film Easy Rider furono preparate quattro Harley-Davidson e questa messa all'asta è l'unica moto rimasta, le altre tre furono invece rubate prima che il film uscisse nelle sale cinematografiche. La moto in questione appartiene ad un uomo d'affari del Golden State, Michael Eisenberg, coproprietario un tempo, con Fonda e Dennis Hopper (regista dello storico film cult), di un ristorante a tema motociclistico.

Easy Rider è un film del 1969 diretto e interpretato da Dennis Hopper, con Peter Fonda e Jack Nicholson. Narra il viaggio attraverso l'America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper, in totale libertà. È considerato da molti critici il film simbolo della New Hollywood. Ha vinto il premio per la miglior opera prima al 22º Festival di Cannes e ha guadagnato due nomination all'Oscar come miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista a Jack Nicholson.