È morto Andrea De Adamich, ex pilota e volto di Grand Prix

È morto Andrea De Adamich, ex pilota e volto di Grand Prix
Andrea De Adamich ci ha lasciato a 84 anni, ha corso in F1 con Ferrari e McLaren, aveva fondato a Varano il Centro Internazionale Guida Sicura, era un collezionista appassionato
5 novembre 2025

Il nostro amico Andrea De Adamich ci ha lasciato. Aveva 84 anni, dirigeva ancora il Centro di Varano con la stessa energia, curava la sua collezione di auto e moto. Classe 1941, triestino di origini, aveva iniziato a correre con le auto nel 1962 e già tre anni dopo vinceva il suo primo titolo nazionale in F3. Noi lo ricordiamo soprattutto alla guida delle Alfa GTA, con le quali vinse due volte il campionato europeo turismo.

In quegli anni nacque la collaborazione, mai chiusa, tra Andrea e il marchio del biscione. Il Centro Internazionale Guida Sicura ha rappresentato il frutto più durevole.

Andrea arrivò alla Formula 1 nel 1968: Ferrari, Mc Laren, March, Surtees e Brabham, in squadra con gente come Ickx e Amon. Aveva il piede pesante, andava forte, non fu particolarmente fortunato. Nel GP di Gran Bretagna del 1973 incappò in un brutto incidente, che lo indusse a ritirarsi. Nel frattempo aveva conquistato due vittorie nel mondiale prototipi e un successo in F2.

Il grande pubblico ha conosciuto Andrea come volto di Gran Prix, che ha condotto fin dalla seconda metà degli anni Settanta, alternando alla conduzione anche le prove auto e poi le telecronache della F1 sulle reti Mediaset fino al 2009.

Andrea era una persona rigorosa e carismatica, lavorare di fianco a lui non era facilissimo: occorreva essere documentati e precisi quasi quanto lo era lui. Aveva modi signorili ma non faceva sconti. Con  le persone a lui vicine era sempre presente e premuroso.

Ai suoi familiari e ai suoi amici arrivi  il nostro abbraccio affettuoso.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese