Due novità Harley-Davidson 2013: Softail Breakout e Street Bob SE

Due novità Harley-Davidson 2013: Softail Breakout e Street Bob SE
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
La gamma 2013 della Casa di Milwaukee si arricchisce di una versione Breakout per la Softail e una Special Edition per Dyna Street Bob
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
8 marzo 2013

 Da Milwaukee arrivano due sorpresine mica male: l’intrigante chopper Softail Breakout e una Special Edition della bobber Dyna Street Bob. Prezzi? Rispettivamente da 20.900 e 15.000 euro, chiavi in mano.

 

FXSB Softail Breakout

In Harley la definiscono “predatore urbano”: non sappiamo quanto questa definizione possa connotare questa - secondo noi bellissima – nuova Softail chopper, tuttavia ci sbilanciamo sul fatto che di sguardi probabilmente ne attrarrà tanti. E probabilmente anche di acquirenti (parliamo di “mondo”, naturalmente) pronti a portarsela nel box, ad onta dei quasi 21.000 euro necessari per farlo.

La nuova Breakout (contraddicendo il comunicato stampa ufficiale, ci permettiamo di chiamarla al femminile, trattandosi di motocicletta) è ovviamente un modello premium nel suo segmento, ed è naturalmente ispirata all’omonima versione speciale CVO presentata lo scorso agosto al prezzuccio di 29.500 euro). Quindi è bassa e slanciatissima, con una forcella piuttosto inclinata e dagli steli possenti (da 49 mm), parafanghi corti, e con un gommone posteriore da 18” largo 240 mm, che fa coppia con l’anteriore da 21” largo 130 - quindi maggiorato rispetto ai precedenti analoghi modelli Softail – montati su splendidi cerchi “Gasser” stile drag racing anni sessanta e settanta, giustamente magnificati dallo styling manager Kirk Rasmussen. Trattandosi di una Softail, è quasi superfluo ricordare che il forcellone tubolare triangolato aziona una coppia di ammortizzatori paralleli celati sotto al motore.

Il manubrio è un drag-bar nero lucido con sopra un tachimetro montato arretrato, mentre sul serbatoio da quasi 19 litri corre la classica striscia di cuoio nero.

 

La nuova Softail, Breakout come la cugina CVO
La nuova Softail, Breakout come la cugina CVO

 

Quanto al mirabile motore nero e cromato, si tratta chiaramente del Big Block Twin Cam 103B (quindi con due contralberi di bilanciamento) da 1.690 cc con cambio a 6 marce, montato rigidamente nel telaio e accreditato di una coppia massima di 13,3 kgm (130 Nm) a soli 3.000 giri, e di una potenza (non dichiarata) vicina agli 80 cv (circa 60 kW dunque) a poco più di 5.000 giri.

Dietro al muscoloso V2 a 45° spicca il nuovo serbatoio dell’olio per la lubrificazione separata, realizzato in alluminio pressofuso a nervatura singola, e verniciato in nero lucido come gli stessi silenziatori in tandem. Sopra il tutto troviamo una sella biposto (con sezione posteriore rimovibile senza bisogno di attrezzi) sulla quale il pilota guida a 63 cm da terra con le gambe classicamente stese in avanti.

Le colorazioni disponibili per l’intrigante Breakout sono Vivid Black, Big Blue Pearl ed Ember Red Sunglo, mentre il prezzo esatto è di 20.900 per la nera, e 21.200 per le altre due colorazioni, ABS ed antifurto elettronico compresi.

 

FXDB Dyna Street Bob Special Edition

La Street Bob Special Edition
La Street Bob Special Edition

Si tratta di una versione prodotta in serie limitata della nota bobber Harley modello 2013, realizzata in pochissimi esemplari dall’Harley-Davidson’s Factory Customizing programme solo per i più importanti mercati internazionali. Ed è in vendita a 15.000 euro tondi tondi, anche in questo caso comprendenti ABS e antifurto elettronico.

La Street Bob 1690 special edition differisce dunque dalla standard – anch’essa lanciata alla fine della scorsa estate – principalmente per i cerchi ruota in acciaio anodizzati in rosso, per le colorazioni Vivid Black e Big Blue Pearl con grafiche particolari sul serbatoio, e per alcuni ritocchi estetici riguardanti il parafango posteriore, accorciato, ed il coperchio del filtro aria a goccia anziché ovale.

 

Argomenti

Hot now