Ducati, soldi trovati. Le monete celebrative della Repubblica Italiana

Ducati, soldi trovati. Le monete celebrative della Repubblica Italiana
Alberto Raverdino
Nuove di “Zecca” le monete in argento da 5 euro che raccontano la storia di Ducati e il valore del made in italy in tutto il mondo. Appassionati di moto e numismatica, siate pronti ad ampliare la vostra collezione!
8 febbraio 2024

Verranno emesse il prossimo 20 giugno e sarà possibile acquistarle dal 5 marzo; si tratterà di un trittico di monete, tutte in argento e coniate dalla Zecca dello Stato. Le monete dedicate a Ducati saranno realizzate come simbolo di eccellenza e made in Italy sotto forma di una nuova Collezione Numismatica del 2024.

L’evento di presentazione è stato condotto da Mara Venier alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, al Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone e naturalmente Claudio Domenicali Amministratore delegato di Ducati.

La realizzazione è molto ben riuscita ed è stata curata dall’artista Antonio Vecchio che sulle monete da 5 euro ha immortalato la vista storica della fabbrica di Borgo Panigale e, sul retro delle monete, le moto più rappresentative del marchio. Tre monete e tre secondi lati differenti per raccontare la storia di questo marchio; in una prima moneta compare la Ducati 60 del ’49, sulla seconda l’indimenticabile 916, infine la terza con impressa la Panigale V4 come rappresentazione dell’ultima evoluzione tecnica delle proprie moto supersportive.

Per potersi accaparrare le monete occorrerà andare sul sito della Zecca dello stato, nell’area dedicata allo Shop dove gli appassionati di numismatica possono trovare anche altre realizzazioni celebrative finalizzate ad arricchire la propria collezione di monete preziose di nuovo conio.

Argomenti