Ducati Riding Experience: aperte le iscrizioni per l'edizione 2013

Ducati Riding Experience: aperte le iscrizioni per l'edizione 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Apertura ufficiale per le iscrizioni alla decima edizione dei corsi di guida Ducati, con proposte per tutte le abilità ed esperienze. Torna Troy Bayliss nel Master di Pilotaggio
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 dicembre 2012

Punti chiave

Decima edizione per la Ducati Riding Experience (DRE), la prestigiosa scuola di guida Ducati nata per soddisfare le esigenze di appassionati e motociclisti di ogni livello di esperienza, dal principiante assoluto allo specialista della pista. Sei le tappe in programma, che conferma la formula tradizionale e vincente con qualche interessante novità, a partire naturalmente dall’introduzione della 1199 Panigale in tutti i corsi pista - in versione standard per i livelli I e II, mentre la "S" è riservata a Master e Troy Bayliss Academy. Il corso intermedio di guida sicura invece vede l’arrivo di Multistrada 1200 MY13 e della nuova Hypermotard.

 

Conferme per l’esclusiva “Academy” condotta da Troy Bayliss, la scelta di autodromi di alto livello, un team di istruttori altamente qualificati e un parco moto composto da quasi 100 Ducati.

 

Troy Bayliss Academy: per chi vuole il top

Dopo il grande successo ottenuto nelle ultime due edizioni, anche l’edizione 2013 vedrà la presenza in qualità di istruttore “speciale” di Troy Bayliss, che pur abbandonati i panni di collaudatore non si tira indietro quando c'è da divertirsi in sella, nello specifico con un esclusivo e specialistico corso avanzato di tecnica e guida racing. Per ogni giornata cinque partecipanti potranno scendere in pista con il tre volte Campione del Mondo Superbike, istruttore d’eccezione per un corso di guida assolutamente speciale e unico in sella alla Panigale S dotata di kit racing Ducati Performance.

 

Intermedio e base per la guida su strada

Novità 2013: la Multistrada 1200S per i corsi intermedi
Novità 2013: la Multistrada 1200S per i corsi intermedi

A completare l’ampia offerta DRE 2013 troviamo anche il corso intermedio e il corso base. Il corso Intermedio è stato studiato e proposto per quanti desiderano migliorare la tecnica e la sicurezza di guida su strada con Monster 1100 EVO ABS, nuova Multistrada 1200 con sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension e la nuovissima Hypermotard. Il corso base è invece destinato agli esordienti delle due ruote e si svolgerà in sella alla Monster 796.

 

Le novità 2013 non terminano qui: il DRE si svolgerà sugli autodromi più prestigiosi in Italia; in particolare, le date della “Troy Bayliss Accademy” si svolgeranno nei due circuiti italiani del calendario MotoGP, ovvero Misano e Mugello. Inoltre, in risposta alle numerose richieste per i corsi pista di I livello, Ducati ha selezionato circuiti dedicati in base alle caratteristiche tecniche della pista e in funzione del livello del partecipante.

 

Un team di stelle

Oltre a Troy Bayliss, la Ducati Riding Experience 2013 vede la presenza di qualificati piloti professionisti come istruttori. Alcuni di loro sono vere e proprie “star” del motociclismo, come l'ex Campione del Mondo 500 Marco Lucchinelli, il due volte iridato 125 e 250 Manuel Poggiali, ma anche il più volte Campione italiano e Campione mondiale Supersport Paolo Casoli. Accanto a questi prestigiosi nomi altri due piloti di spicco, l’italiano Niccolò Canepa che nel 2013 correrà nel mondiale Superstock con la 1199 R del team Barni e l’australiano Andrew Pitt, due volte Mondiale in Supersport e con esperienze anche in WSBK e MotoGP

 

A questi si affianca un team di istruttori altamente qualificati, coordinati dal Responsabile Tecnico e Responsabile Istruttori Dario Marchetti, pilota dagli innumerevoli successi che si avvale tra gli altri, come Responsabile Master di pilotaggio, del collaudatore incaricato dello sviluppo delle Ducati di serie Alessandro Valia.

 

Anche per il 2013, infine prosegue la collaborazione tra Ducati e la FMI per un costante miglioramento dei protocolli didattici e per garantire un elevato standard dei corsi. La partecipazione ai corsi prevede l’utilizzo della moto, l’istruttore, il pranzo e il welcome kit. Per chi non fosse fornito di abbigliamento tecnico (tuta, guanti, casco e stivali) è possibile noleggiarlo segnalandolo al momento della prenotazione on line.

 

Maggiori informazioni si possono avere consultando il sito www.ducati.it alla sezione “Experience”, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dre@ducati.com o telefonando al numero 0542.655.141 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

 

IL CALENDARIO (*):

17-18 aprile Autodromo di San Martino del Lago
16-17 maggio Mugello International Circuit
5-6 giugno Adria International Raceway
25-26 giugno Misano World Circuit Marco Simoncelli
16-17 luglio Mugello International Circuit
10-11 settembre Adria International Raceway

(*) le date e i circuiti potrebbero subire delle variazioni. Vi invitiamo a visitare il sito www.ducati.it per qualsiasi cambiamento