Ducati Multistrada V4S è la European Motorcycle of the Year 2021

Ducati Multistrada V4S è la European Motorcycle of the Year 2021
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Undici redazioni di tutta Europa hanno votato le tre moto dell'anno, risultato deciso sul filo di lana. Sul podio H-D PanAmerica e Yamaha Tracer9
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
30 dicembre 2021

European Motorcycle Of The Year, la moto europea dell'anno. Un'iniziativa lanciata dalla testata belga Motorrijder Magazine che ha raccolto subito l'adesione di tanti colleghi europei, un po' di tutte le nazioni (con la curiosa eccezione della Gran Bretagna - la Brexit evidentemente ha già fatto danni) che, redazione per redazione, hanno espresso la propria top-3, motivando le proprie scelte.

Dalla Germania ha partecipato MO Magazin, dalla Svezia Allt Om MC, dall'Olanda KicXstart, dalla Francia Moto Mag, dalla Grecia MotoMagazine, dalla Svizzera Moto Sport Suisse, di nuovo dal Belgio (ma in lingua francese) Moto80, dalla Croazia Motorevija e dulcis in fundo dalla Spagna i colleghi di Solo Moto, oltre naturalmente a noi di Moto.it. Un buon campione di testate di alto livello che ci offrono l'opportunità di analizzare quali siano i modelli più apprezzati in Europa.

Alla fine, la prima posizione si è decisa sul filo di lana per un solo punto, e la Ducati Multistrada V4S (trovate qui il listino, qui le offerte di nuovo e qui quelle dell'usato) con 25 punti ha prevalso sulla Harley-Davidson Pan America 1250 (anche per lei, qui il listino, qui le offerte dell'usato e qui quelle del nuovo). Al terzo posto, un po' più staccata con 11 punti, si è piazzata la Yamaha Tracer 9 (qui il listino, qui le offerte dell'usato e qui quelle del nuovo) nelle due versioni standard e GT.

La prima cosa da notare è come i gusti siano tutto sommato abbastanza equilibrati: il podio è composto da maxienduro e crossover, a dimostrazione di come la tendenza sia grossomodo la stessa in tutto il continente - solo Olanda e Germania hanno messo al primo posto modelli di diversa collocazione (MO Magazin ha premiato la nuova Ducati Monster, di cui trovate qui il listino, qui le offerte di nuovo e qui quelle dell'usato, mentre KicXstart ha preferito la Yamaha MT-09 - qui il listino, qui le offerte di nuovo e qui quelle dell'usato) mentre tutti gli altri si sono divisi più o meno equamente fra le prime due classificate e qualcuno sulla Tracer.

Da notare come la Harley-Davidson sia stata, assieme alla Triumph Trident 660 (qui il listino, qui le offerte di nuovo e qui quelle dell'usato), quella che ha raccolto il maggior numero di voti, con sei preferenze, anche se è stata posizionata mediamente più in basso rispetto alla Ducati. Vale anche la pena di sottolineare come le moto italiane raccolgano grandi consensi: oltre alle due Ducati già citate sono andate molto bene anche le due nuove Aprilia RS e Tuono 660 (che tecnicamente però, come per la Honda Africa Twin, non è un modello 2021 bensì 2020, ma nei vari paesi i modelli arrivano in periodi differenti).

Qui a seguire vi proponiamo la classifica finale con il punteggio per ciascun modello. Ancora più sotto, per rinfrescarvi la memoria e intrattenervi durante le festività, ecco tutte le nostre prove dei modelli classificati.

La classifica finale

POSIZIONE

MARCA E MODELLO

PUNTI

1

Ducati Multistrada V4S

25

2

Harley-Davidson Pan America

24

3

Yamaha Tracer 9 - Tracer 9GT

11

4

Ducati Monster

9

5

Aprilia RS 660

7

6

Triumph Trident 660

6

7

Yamaha MT-09

5

8

Triumph Speed Triple 1200RS

3

Honda CRF 1100 Africa Twin

Aprilia Tuono 660

11

Suzuki Hayabusa

1

BMW M1000RR

BMW S1000R

Ducati Multistrada V4 TEST: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Multi da 170 cv
Harley-Davidson Pan America 1250 TEST: una Harley così non l'avevo mai guidata!
Yamaha Tracer 9 e Tracer 9 GT 2021 TEST. Due crossover che convincono
Ducati Monster 2021: svolta epocale
Aprilia RS 660 Vocazione stradale
Triumph Trident 660. Welcome... back!
Yamaha MT-09: Dark & Fun
Triumph Speed Triple 1200RS TEST: il ritorno della leggenda
Honda Africa Twin CRF1100L Adventure Sports: TEST, ora è un'ammiraglia
Aprilia Tuono 660 Piccola regina
Suzuki Hayabusa: il Falco vola ancora
BMW M1000 RR: M maiuscola!
BMW S1000R 2021 TEST: è migliorata. Forse troppo?

Argomenti

Caricamento commenti...