Anticipazioni

Ducati Monster 1200 R 2016

- E' in arrivo la versione più sportiva della recente Monster 1200. Rispetto alla S, la nuova R avrà una ciclistica ancora più sportiva e un motore più potente
Ducati Monster 1200 R 2016

Sarà svelata al Salone dell'Auto di Francoforte (IAA 2015) il prossimo 14 settembre la nuova versione più estrema della Monster Ducati: si tratta della Monster 1200 R 2016.

Arriva due anni dopo l'inedita Monster 1200, presentata a fine 2014 con una ciclistica totalmente nuova assieme al motore Testastretta 11° a doppia accensione avente funzione portante: potenza di 135 cavalli per la versione base e di 145 cv per la S, dotata anche di sospensioni più evolute Ohlins, impianto frenante anteriore derivato dalla Panigale (dischi da 330 mm e pinze M50). A completare una dotazione di qualità, ci sono il sistema ABS a tre livelli di intervento e la gestione elettronica Safety Pack. Ci sono poi il controllo di trazione su otto livelli e tre mappature riding-mode.

 

L'attuale versione Monster 1200 S
L'attuale versione Monster 1200 S


La Monster serie 1200, che almeno in Italia non ha fatto colpo per il successo di vendita come accaduto per le altre versioni del passato - vende meglio la Diavel - mentre è andata meglio negli USA ad esempio, si arricchisce ora della versione 1200 R: “La naked Ducati più potente di sempre sta arrivando: motore potenziato, ciclistica più sportiva e design evoluto” come anticipano a Bologna. Non si tratterebbe quindi di una nuova Streetfighter, anche se siamo a corto di notizie visto che da Borgo Panigale si sono limitati a passare una solo immagine non rivelatrice per annunciare che la nuova Monster 1200R “anticipazione della gamma Ducati 2016, verrà svelato il 14 settembre a Francoforte alla Volkswagen Group Night”. E' il tradizionale evento del Gruppo tedesco, di cui come è noto Ducati fa parte attraverso Audi, che precede l'apertura dello IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung di Francoforte) e che già nella ultime edizioni è stata la vetrina per il lancio di importanti novità Ducati. La Monster 1200 R sarà esposta in anteprima al pubblico dal 15 al 20 settembre proprio nello stand Audi. Dalla sera del 14 settembre vi mostreremo quindi le immagini e vi illustreremo le caratteristiche della nuova iper naked di Borgo Panigale.

  • Marco.Triple, Albettone (VI)

    Il mio barbiere, nonché motociclista di lungo corso, ha posseduto molte moto e guidate ancor di più; ne ha avute di tutti i generi, da supersportive come la 749R a enduro stradali come la 1200 GS. Quest'anno ha venduto la Multistrada 1200 S per acquistare la Monster 1200 standard ebbene, mi ha giurato che assieme al GS è la migliore moto che abbia mai guidato, velocissima, facile, efficace e con un motore fantastico. Io non l'ho mai provata ma visto l'esperienza che ha mi fido del suo giudizio e so che non lo dice solo perché la possiede, visto che in passato mi ha detto di non essere stato contento di alcune moto. Ora io non so esattamente perché il mercato non premia la Monster 1200, ma credo che le sue vendite siano state influenzate da un pregiudizio di molti che vorrebbero tornare al vecchio Monster 2v con telaio a traliccio. Se la provassero forse...
    Parlando del Monster 1200 R invece io avrei puntato più su una nuova Streetfighter "scarenando" la 1299 Panigale, mettendosi quindi in diretta concorrenza con la Tuono, S1000R e la 1290 SDR; andare ad estremizzare la Monster mi sembra un po' uno snaturare lo spirito della moto, senza contare che resterebbe comunque una delle poche moto in quella fascia di potenza (eh parliamo di potenza di tutto rispetto)... ma a quanto pare oggi crescono piloti come il prezzemolo !
  • Luigi 74, Castronno (VA)

    Beh, vediamo se almeno con il modello R riescono a risolvere il problema del tallone pilota che va a cozzare contro il poggiapiedi passeggero! Ma si può? In 30 anni di moto portarsi dietro una menata del genere??????
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Ducati Monster 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Monster 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta