Ducati Diavel. Le interviste a Norberto Merati e Francesco Rapisarda

Ducati Diavel. Le interviste a Norberto Merati e Francesco Rapisarda
Francesco Paolillo
A Marbella, durante la presentazione della Diavel, abbiamo raccolto le dichiarazioni del Racing Manager Italia - Pirelli Moto e del Responsabile Comunicazione Ducati. Presto la prova completa dell'ultima nata Ducati
3 febbraio 2011

 
Norberto Merati Product manager Pirelli ci racconta la nascita di questo stranissimo pneumatico dalle dimensioni 240/45x17".

«Ducati ha richiesto a Pirelli di sviluppare un pneumatico di larghe dimensioni per questo nuovo modello. Questa moto che ha come competitor moto come Yamaha o Harley-Davidson che hanno come caratteristica di avere un “gommone” al posteriore. Noi avevamo in gamma dei modelli da 18 pollici, ma abbiamo valutato che occorreva un prodotto nuovo, specifico per Ducati. Il 17, con questo pollice di differenza, ci permette una progettazione del profilo del pneumatico molto più curva. A parità di diametro finale, intorno ai 648mm, permette di avere un’altezza del cappello maggiore che comporta un maggiore raggio di curvatura. È un profilo che si sposa meglio con quello dell’anteriore migliorando la maneggevolezza del mezzo.

Abbiamo migliorato anche la mescola nella parte centrale (il 75%) aumentando il contenuto di silice, per una migliore aderenza sul bagnato. Nei due fianchi (in totale 25%) abbiamo usato un Carbon Black molto più fine, che è lo stesso tipo che utilizziamo nei pneumatici racing e si scalda molto più rapidamente.
 

Poi c’è in nostro sistema EPT per la massimizzazione dell’area d’impronta che permette di scaricare al meglio la potenza del motore sul terreno.
 

Lo stesso concetto (quello della riduzione del diametro, ndr) lo abbiamo usato in passato nella Superbike, dove abbiamo ridotto di mezzo pollice, passando da 17 a 16,5", il diametro del posteriore con gli stessi benefici di cui parlavamo: maggiore area d’impronta e un profilo più curvo. La filosofia d’approccio per la Diavel è stata di darle un pneumatico progettato per il racing».
 

Ascolta l'audio integrale dell'intervista con Norberto Merati

Più che un’intervista abbiamo fatto una chiacchierata con Francesco Rapisarda, Responsabile Comunicazione Ducati. L’argomento è l’ultima nata di Borgo Panigale, la Diavel, ma non solo...


«E’ un bella sfida. Ci siamo chiesti cosa mancava nella gamma per essere completa, pur mantenendo i valori Ducati e, in un settore che forse ancora non esiste, volevamo dire qualcosa di nuovo. Poi sarà il mercato a darci ragione e a dirci se le scelte tecniche fatte raccoglieranno il successo che speriamo. In una moto così basta il fatto di salirci sopra per essere già convinti del rispetto dei valori e del DNA Ducati».


Ducati è ducati poi c’è una visione diversa, un concetto nuovo di moto.
«Di aggettivi per la Diavel potremmo trovarne davvero tanti: leggera, performante, facile, confortevole, bella da ostentare, distintiva. C’è una logica anche nel piano industriale, volevamo fare una moto nuova non una riedizione».
 

 Ascolta l'audio integrale dell'intervista con Francesco Rapisarda

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Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 19.145 €
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Potenza 162 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 17 lt
Ducati

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Scheda tecnica Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)

Cilindrata
1.198 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
162 cv 119 kw 9.500 rpm
Peso
210 kg
Sella
770 mm
Inizio Fine produzione
2010 2013
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