Ducati 937 XSM, l'altra Hypermotard su base DesertX

La proposta arriva dal designer Nick Murray, in arte muzza.nz, non nuovo a render di modelli adrenalinici
5 maggio 2022

La Ducati DesertX è una delle moto del momento, non fosse altro perché senza il debutto della Casa di Borgo Panigale in un nuovo segmento fuoristrada e poi perché è stata appena presentata alla stampa internazionale (qui il test del nostro Andrea Perfetti).

Il suo fascino affonda le radici nella Paris-Dakar ma è ben più di una moto heritage e la sua impostazione sicuramente attuale ha stimolato la creatività di Nick Murray, noto come muzza.nz sui social.

L'attuale Ducati Hypermotard 950
L'attuale Ducati Hypermotard 950

Il designer non è nuovo a rivisitazioni di modelli di produzione e sulla sua pagina Instagram potete trovare vari esempi del suo lavoro.

Nel realizzare la sua Ducati 937 XSM è partito dal domandarsi come sarebbe una versione Supermotard partendo proprio dalla nuova DesertX. Sentiamo già l'obiezione: Ducati ha in listino la Hypermotard 950. Verissimo, e fra l'altro ha un gruppo telaio/forcellone progettato per l'asfalto.
Ma Nick ha preferito giocare con la nuova arrivata e l'esercizio va in questo senso certamente apprezzato.

La sua DesertX diventata XSM ha perso chili diventando diventata molto più magra, in pieno stile off-road racing. Anche se effettivamente è un po' sbilanciata nei volumi.
Naturalmente Murray ha immaginato ruote da 17 pollici, invece dell'accoppiata 21-18 pollici, con pneumatici stradalissimi e con sospensioni di corsa un poco ridotta.
Una moto da puro divertimento, insomma, che sui social sta raccogliendo opinioni favorevoli.

Ducati DesertX (2022 - 24)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 17.390 €
  • Cilindrata 937 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 202 kg
  • Sella 875 mm
  • Serbatoio 21 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati DesertX (2022 - 24)

Cilindrata
937 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 9.250 rpm
Peso
202 kg
Sella
875 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info