Ducati 750 Imola Desmo: all'asta la moto di Paul Smart. O forse no...

Ducati 750 Imola Desmo: all'asta la moto di Paul Smart. O forse no...
Francesco Paolillo
Una Ducati 750 Imola Desmo con la quale corse Paul Smart verrà battuta all'asta. Si parla di una quotazione record per una moto: 600.000 £!
3 maggio 2024

Come segnalato dai nostri colleghi di Visor Down , entro fine mese andrà all'asta una Ducati davvero interessante, in quanto si tratta della Ducati 750 Imola con la quale Paul Smart vinse la 200 Miglia di Imola nel 1972. O almeno così sembrerebbe, dal momento che la moto ha lo stesso numero 16 con cui Smart gareggiò nel '72, ma una moto identica è esposta al Museo Ducati a Borgo Panigale. 
Delle 8 moto costruite in questa configurazione tecnica per partecipare alla gara, certamente due erano affidate a Smart, le altre vennero affidate a Bruno Spaggiari, Ermanno Giuliano e Alan Dunscombe.
Non mettiamo in dubbio che la moto possa essere originale, anche perchè con una stima d'asta che parte da 600.000 £, riteniamo che siano stati effettuati i debiti controlli sull'originalità.
Di certo c'è che se la moto verrà venduta a questa cifra, o più probabilmente ad una superiore, sarà una vendita storica!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La 200 Miglia di Imola di quell'anno viene ricordata come una delle gare più spettacolari della storia, ma soprattutto segnò il rientro di Ducati nel mondo delle gare, con moto derivate dalla serie.
Anche questa 750 era strettamente derivata dalla moto di serie, ma grazie a un lavoro di alleggerimento generale il peso era di 163 kg, mentre il motore, alimentato da nuovi carburatori Dell'Orto, erogava 85 cv, consentendo una velocità massima di 250 km/h.