Danilo Petrucci con la Ducati DesertX e Carlos Sainz con l'Audi RS Q e-tron [Video]

Ducati sottolinea l'attitudine in fuoristrada della nuova DesertX affidandone il manubrio a Danilo Petrucci. Una “sfida” con l'Audi Q RS e-tron dakariana di Carlos Sainz e Stéphane Peterhansel
4 maggio 2022

Freschissima di presentazione alla stampa, qui potete leggere il test del nostro Andrea Perfetti, la Ducati DesertX affonda le sue radici stilistiche – e in parte concettuali – alla famosa Ducati-Cagiva della Paris-Dakar.

Approfittando del debutto internazionale della nuova moto in Sardegna, Ducati ha organizzato una "sfida" in fuoristrada che ha coinvolto la nuova Ducati DesertX e la Audi RS Q e-tron da rally.

La prima affidata a Danilo Petrucci, vincitore quest'anno di una tappa della Dakar e la seconda a Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz che, assieme agli altri piloti e co-piloti Emil Bergkvist, Edouard Boulanger, e Lucas Cruz compongono la squadra ufficiale Audi.

Per l'occasione il centro stile Ducati ha realizzato una livrea esclusiva per la DesertX ispirata proprio a quella della RS Q e-tron.

“Quando abbiamo visto la RS Q e-tron per la prima volta – ha detto Andrea Ferraresi, direttore del centro stile - non abbiamo potuto fare a meno di immaginarla in azione tra le dune e le rocce insieme alla DesertX. Questo evento ci ha dato la possibilità di farlo e abbiamo così deciso di creare una livrea ispirata nei colori e nella grafica al prototipo Audi. Vedere auto e moto insieme in fuoristrada è davvero un grande spettacolo. La collaborazione tra i due brand e tra i rispettivi centri stile in particolare è molto forte e importante”.

La RS Q e-tron è il prototipo da rally realizzato da Audi per affrontare il deserto. L'innovativa trazione elettrica con batterie ad alta tensione e motore termico quale generatore di cui è dotata segna un nuovo limite tecnologico su un’auto da corsa.
La RS Q e-tron ha debuttato lo scorso gennaio al Rally Dakar impressionando con quattro vittorie di tappa, mentre a marzo ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta all’Abu Dhabi Desert Challenge.

Carlos Sainz ha sottolineato l’importanza di questo modello per il programma motorsport della Casa dei quattro anelli: “Quello che Audi ha ottenuto con questo concept è tecnicamente unico e rappresenta un vero beneficio per noi piloti. L’evento in Sardegna è stato utile per comunicare i vantaggi della trazione elettrica. Tutti i media sono rimasti impressionati”.

Argomenti

Hot now

Ducati DesertX (2022 - 24)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 17.390 €
  • Cilindrata 937 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 202 kg
  • Sella 875 mm
  • Serbatoio 21 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati DesertX (2022 - 24)

Cilindrata
937 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 9.250 rpm
Peso
202 kg
Sella
875 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info