Da Zero a Quarantasei: figurine in realtà aumentata per ripercorrere la storia di Rossi

Moto.it
  • di Moto.it
Un progetto innovativo firmato dall'italiana Creatiwa, su licenza VR46, che sfrutta la tecnologia AR per ricreare il fascino dell'album di figurine
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 dicembre 2021

Cambiano i tempi, cambiano le collezioni: se i memorabilia sono diventati ormai virtuali, legati alle tecnologie blockchain, anche l'album di figurine si aggiorna per essere molto più ricco, immersivo ed esperienziale. L'idea è di Creatiwa Studio, che sfruttando la piattaforma tecnologica MoreGlobe racconta il quarto di secolo di carriera di Valentino Rossi affidandosi a un prodotto - chiamato Da Zero a 46 - che parte dal tradizionale album per sbarcare nel territorio della Realtà Aumentata.

La realizzazione del cartaceo è particolarmente curata, con una carta di alta qualità (ed elevata grammatura) e con una veste grafica particolarmante curata ed elaborata, più vicina sicuramente a un libro da collezione che non all'album a cui siamo abituati a pensare. Ma come dicevamo in apertura, sarebbe riduttivo parlare di un album di figurine, perché la novità della proposta sta nella scelta di ampliare l'esperienza, rendendola immersiva attraverso la realtà aumentata realizzata da Creatiwa Studio sfruttando la piattaforma MoreGlobe.

Attraverso l'App MoreGlobe, disponibie naturalmente sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, sarà sufficiente inquadrare alcuni dettagli dell'album per attivare le funzionalità sviluppate da Creatiwa e visualizzare su cellulari o tablet contenuti extra: video relativi all'argomento della specifica figurina - o card, come si dice adesso - che coprono naturalmente tutti gli aspetti della carriera di Valentino, dalle moto fino ai sorpassi più famosi della sua carriera, dalla 125 fino alla MotoGP passando per 250 e 500.

 

 

L'album è stato diviso in varie sezioni: dalle moto ai caschi, o appunto ai sorpassi - potrete rivedere quel primo affondo che lo ha portato all'attenzione mondiale con la 125, a Brno, su Jorge "Aspar" Martinez, fino ai duelli con Biaggi in 500 e MotoGP e naturalmente all'episodio del Cavatappi a Laguna Seca con Stoner. Ma c'è spazio anche per l'esperienza nei rally, per il Ranch (visitabile virtualmente) e per il rapporto con il club, gli amici e la famiglia.

"Da Zero a Quarantasei" è stato presentato nella sede di Sky a Milano lo scorso novembre, occasione in cui è stata presentata tutta l'operazione, con l'arrivo alla vendita già da inizio mese. L’album è caratterizzato da una copertina soft-touch da 220 gr e pagine interne da 170gr, 116 pagine, 18 capitoli, 165 card plastificate, 61 contenuti in Realtà Aumentata, 9 modelli 3D, ed è acquistabile sul sito dedicato.