Da gennaio in USA la YZF-R1 LE

Da gennaio del 2010 sul mercato USA sarà venduta la YZF-R1 LE: una superbike che ricorda da molto vicino l'M1 di Valentino Rossi
9 settembre 2009


YZF-R1 LE, la MotoGP da strada. Negli States arriva la versione Rossi Replica
Se vi siete già innamorati della R1 LE (che sta per Limited Edition) Rossi Replica, mettete l'animo in pace: al momento è riservata al mercato USA (dove costa 14.500 Dollari; 1.200 in più della versione normale).
Sarà disponibile da gennaio del 2010.
Rispetto alla standard l'R1 col 46 in carena presenta il grande logo Fiat e la stessa livrea cromatica della M1 di Valentino. Del campione italiano è anche la copia della firma, in bella mostra sul serbatoio della Superbike di Iwata.

Yamaha YZF-R1
La nuova YZF-R1 non è solo un balzo in avanti tecnologico. E nemmeno la nostra migliore supersportiva da un litro. È una rivoluzione nel mondo delle supersportive, un'onda anomala di adrenalina. Il cuore della sua metamorfosi è la tecnologia, radicalmente innovativa. Il motore derivato dalla MotoGP, con albero a croce e scoppi irregolari, regala sensazioni inedite, con un'erogazione di potenza straordinariamente lineare, che offre al pilota una trazione senza precedenti. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Valentino Rossi. Anche la sua M1, con cui ha vinto il Mondiale, adotta un albero a croce. Il segreto del nuovo motore non sta solo nella potenza impressionante. Piuttosto, è l'assoluta linearità dell'erogazione, dovuta agli scoppi irregolari. Il polso del pilota sembra agire direttamente sulla ruota posteriore, con un contatto diretto. Perché tutta la potenza del mondo non basta, se non la percepisci momento per momento.

Motore
Tipo 4 cilindri paralleli inclinati in avanti, 4 tempi
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 78,0 x 52,2 mm
Rapporto di compressione 12,7 : 1
Potenza massima 133,9 kW (182 Cv) a 12.500 giri/min. (senza airbox in pressione)
Coppia massima 115,5 Nm (11,8 kg-m) a 10.000 giri/min.
Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Iniezione elettronica
Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli
Accensione TCI
Avviamento Elettrico
Cambio 6 marce, sempre in presa
Trasmissione Catena
Distribuzione DOHC, 16 valvole
Impianto di scarico Euro 3
Capacità serbatoio carburante 18 litri
Quantità olio 3,73 litri

Ciclistica
Telaio Deltabox in alluminio pressofuso
Sospensione ant. Forcella teleidraulica rovesciata, 43 mm
Escursione ant. 120 mm
Sospensione post. Forcellone oscillante
Escursione post. 120 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24º
Avancorsa 102 mm
Freno ant. Doppio disco, 310 mm
Freno post. Disco singolo, 220 mm
Pneumatico ant. 120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico post. 190/55 ZR17M/C (75W)

Dimensioni
Lunghezza 2.070 mm
Larghezza 715 mm
Altezza 1.130 mm
Altezza sella 835 mm
Interasse 1.415 mm
Distanza minima dal suolo 135 mm
Peso in ordine di marcia 206 kg

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