Da BMW arriva una sella regolabile elettronicamente. Ecco cosa può fare

Da BMW arriva una sella regolabile elettronicamente. Ecco cosa può fare
Diverse domande di brevetto descrivono una nuova sella con larghezza, lunghezza, altezza e durezza variabili, oltre ai vari controlli elettronici, tra cui riscaldamento ed illuminazione
11 maggio 2023

Più di un anno fa vi abbiamo parlato di un rivoluzionario brevetto BMW che mostrava una sella pilota regolabile in ampiezza attraverso degli appositi registri filettati. Oggi vi presentiamo l'evoluzione di quel progetto, implementato nella tecnica, dove troviamo opzioni di regolazione elettroniche. 

BMW, a quanto pare, non si è limitata alla sola regolazione della larghezza della sella. Gli ingegneri si sono spinti oltre consentendo la regolazione di tutti i fattori legati all'ergonomia e al comfort della sella della moto.

Vedi il listino BMW

Trova tutte le BMW nuove

Trova tutte le BMW usate

Leggi tutte le domande sulle BMW

Leggi tutte le recensioni sulle BMW

Vedi anche

Diversi approcci tecnici mirano a ottenere una sella completamente adattabile ad ogni esigenza e corporatura. Grazie a degli appositi servomotori elettrici, la seduta può essere ridotta o allargata in determinati punti critici. In questo caso, l'attenzione si concentra sulla parte dove poggia l'inguine del pilota, fondamentale per regolare l'altezza della sella. Regolabile anche la larghezza e la lunghezza della sella per il pilota e, non scordiamoci, per il passeggero. Sarà possibile anche scegliere diversi livelli di sostegno

Oltre ai vari dispositivi elettromeccanici posizionati sotto ed all'interno dell'imbottitura della sella, gli ingegneri BMW stanno considerando anche l'ipotesi di una seduta trasformabile elettroidraulicamente o elettropneumaticamente. Con spazi all'interno del rivestimento ermeticamente chiusi, dove inserire un fluido come il gel oppure l'aria. Questa soluzione consentirebbe di modificare il profilo e la durezza del sedile in modo ulteriormente personalizzato e rapido.

Come se non bastasse le regolazioni della sella potrebbero anche automatizzarsi e cambiare durante l'utilizzo della moto. Un po' come le sospensioni adattive, la centralina capisce di cosa hai bisogno e lei te lo da. In questo caso la sella potrebbe indurirsi nella parte anteriore durante la frenata e viceversa durante la fase di accelerazione.

Interessante vero?

 

Argomenti