MK ONE: il grande ritorno di Diamond Attelier [GALLERY e VIDEO]

Il preparatore di Monaco di Baviera torna con una nuova creazione, esclusiva e minimale, basata sul boxer BMW raffreddato ad aria
11 maggio 2023

Nell'anno del Centenario BMW, anche il preparatore di Monaco di Baviera Diamond Atelier festeggia un traguardo storico, i suoi 10 anni di vita. E lo fa nel migliore dei modi possibili, con una nuova leadership, un nuovo team,  una nuova visione. Ma, soprattutto, una nuova preparazione, MK ONE.

Si tratta di una special realizzaata sulla base di motore boxer BMW raffreddato ad aria, dal design minimalista e una caratteristiche particolari, come il faro giallo basso e il codone monoposto arrotondato.

Il team di ingegneri Diamond si è posto l'obiettivo di ottenere la massima potenza aumentando al contempo l'affidabilità del motore 2V, a partire dalla riduzione del peso e dal bilanciamento fine di tutte le parti rotanti.

Dopodiché ha aumentato la cilindrata a 1070 cc, dando al motore un rapporto di compressione più elevato, ottimizzato le teste dei cilindri e utilizzando uno speciale rivestimento dei pistoni derivato dalla Formula 1 per ridurre l'attrito e hanno montato camme più aggressive. e hanno collaborato con lo specialista dei carburatori "Mr. Mikuni" Stephen Topham.

Il tutto ha portato a prestazioni di oltre 90 cavalli.

L'avantreno è dotato di forcella da 43 mm e di una doppia pinza Tokico a 6 pistoncini, I comandi freno e frizione sono Brembo e i cerchi sono da 17 pollici.

Il tutto sullo sfondo di un sound inconfondibile.

Credits immagini: Lukas Magerl - @lumafoto

Argomenti