Covid e spostamenti: quali sono le Regioni che potrebbero cambiare colore

Covid e spostamenti: quali sono le Regioni che potrebbero cambiare colore
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Molte Regioni potrebbero passare in zona gialla dal 26 aprile, Val d'Aosta e Sardegna resterebbero in rosso. Si attende il provvedimento del Ministero della Salute
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
22 aprile 2021

Approvato ieri dal Governo il decreto contenente le misure relative agli spostamenti tra regioni e con il quale ha fissato il calendario delle riaperture, con inizio il 26 aprile. Prorogato fino al 31 luglio lo stato di emergenza, mentre il coprifuoco resta fissato alle ore 22.

Dal 26 aprile gli spostamenti saranno liberi tra le Regioni di colore giallo, mentre per quelli tra le Regioni arancione e rosse (al di fuori dei motivi di lavoro, necessità o salute: in questi casi basterà l'autocertificazione) sarà necessario un pass che verrà rilasciato a seguito del completamento del ciclo di vaccinazione (validità sei mesi) o in base al certificato di guarigione (validità sei mesi) o, ancora, a seguito dell'effettuazione di un test molecolare o test rapido con esito negativo (validità 48 ore dalla data del test).

Al momento le Regioni che potrebbero tornare in zona gialla in base all'andamento delle singole curve epidemiologiche sono: Abruzzo,Veneto, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e di Bolzano. Per le altre in arancione (Sicilia, Basilicata, Molise e Calabria) la situazione è peculiare Regione per Regione e tutto dipende dall'andamento dei contagi e degli indici, mentre sembra probabile che Valle d'Aosta e Sardegna restino in zona rossa mentre la Puglia, attualmente anche lei in zona rossa, potrebbe sperare di diventare arancione. Si resta in attesa dei dati ufficiali e delle conseguenti decisioni del Ministero della Salute.