Covid e spostamenti: ecco cosa cambierà con le nuove restrizioni

Covid e spostamenti: ecco cosa cambierà con le nuove restrizioni
  • di Filippo Ciapini
L'aumento dei contagi ha portato il Governo a riunirsi urgentemente per applicare nuove restrizioni per il periodo natalizio. Dal Super Green Pass in palestre, piscine e piste da sci fino all'obbligo di mascherina all'aperto
  • di Filippo Ciapini
23 dicembre 2021

L’impennata dei contagi a causa della variante Omicron ha fatto sì che il Governo si riunisse urgentemente per adottare nuove misure. In particolare, per prevenire un nuovo lockdown, l’Italia sembrerebbe avviarsi a una nuova stretta proprio nel periodo natalizio.

È così che a partire da febbraio la durata del Green Pass verrà ridotta da 9 a 6 mesi con un anticipo della terza dose di richiamo a 4 mesi.

Nuove disposizioni per quanto riguarda le mascherine Ffp2 con l’obbligo di indossarle all’aperto che verrà introdotto anche per le regioni in zona bianca e in cinema, teatri ed eventi sportivi oltre ai mezzi di trasporto pubblici. Vietato il consumo di bevande al chiuso in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Novità anche per quanto riguarda le feste all’aperto che saranno vietate fino al 31 dicembre mentre, per discoteche e sale da ballo, prende piede l’ipotesi di chiedere in aggiunta al Super Green Pass, un tampone a chi ancora non ha fatto la terza dose per passare la serata. Soltanto chi avrà il “Mega Green Pass”, quello da terza dose, sarebbe sicuro di non doversi sottoporre a ulteriori accertamenti.

E ancora il Super Green Pass verrà esteso anche per tutte quelle attività in cui si poteva accedere anche soltanto con il tampone come palestre, piscine, musei, sale gioco. Stesso discorso per gli impianti di risalita sulle piste da sci.