Corso di Restauro Moto d'Epoca promosso dalla Fondazione Paganelli

Corso di Restauro Moto d'Epoca promosso dalla Fondazione Paganelli
Moto.it
  • di Moto.it
La Scuola Professionale Mazzini ospita il primo corso di Restauro per Moto d’Epoca. Consulente tecnico e docente del corso lo scrittore e giornalista Massimo Clarke
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 febbraio 2012

Punti chiave


La Scuola Professionale Mazzini, forte dell’esperienza acquisita in oltre sessantasei anni di attività formativa nel settore meccanico, nel mese di gennaio 2012 ha avviato il primo corso di Restauro per Moto d’Epoca, promosso dalla Fondazione Paganelli con il preciso intento di riscoprire la tradizione motoristica italiana, valorizzandone l’importanza culturale e sociale.


Obiettivi – Tematiche


Il Corso consentirà di acquisire le conoscenze tecniche di una grande serie di interventi, finalizzate ad individuare le soluzioni più idonee, per saper affrontare tutte le variabili critiche che si presentano in un intervento di restauro moto.
La peculiarità del corso è sottolineata inoltre dalla possibilità che avranno i partecipanti di essere coinvolti attivamente nelle esercitazioni di laboratorio/restauro più significative.
Le lezioni riguarderanno: appunti storici sul motociclismo, l’evoluzione della tecnica, il valore storico/culturale e la stima della moto d’epoca, la pianificazione delle procedure di restauro, la ricerca e la documentazione, la revisione del motore, il cambio e la trasmissione, l’alimentazione e l’accensione, il telaio, interventi sugli elementi in lamiera, le sospensioni, le ruote e i freni, l’impianto elettrico, gli accessori e il loro ripristino, la normativa e le procedure per il recupero della documentazione, la reimmatricolazione, l’assicurazione e la messa in strada della moto.

Calendario – Docenza


L’attività formativa teorico-pratica è partita il 28 gennaio e si svolgerà per un totale di 40 ore, nelle giornate di sabato dalle ore 9,00 alle 13,00.
Per illustrare le regole sostanziali di un corretto approccio alle tecniche complesse del restauro, i docenti sono stati scelti tra personale esperto che opera nel settore motoristico d’epoca e che vanta esperienze e conoscenze pluriennali, sia nell’ambito dei contenuti di competenza sia sotto il profilo delle capacità didattico - formative.
Accompagnerà il Corso il testo “Moto Storiche Guida al Restauro” di Massimo Clarke, scrittore, giornalista ed esperto di tecniche motoristiche, che sarà anche consulente tecnico e docente del corso. Per assicurare la qualità della didattica, permettendo una doverosa interazione tra partecipanti e docenti e quindi un migliore apprendimento ed approfondimento, il corso è a numero chiuso: minimo 10, massimo 18 partecipanti.
Alla conclusione del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Per Informazioni ed Iscrizioni


Fondazione Paganelli - Via Manzoni, 42 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel 02.6128900 - fax 02.66011861
Mail: info@fondazionepaganelli.it www.fondazionepaganelli.it

ASP Scuole Professionali Mazzini (Iscritta in Sez. “A” all’ Albo regionale degli Operatori Accreditati per i servizi di Istruzione e Formazione della Regione Lombardia) Via De Sanctis 6, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel 02.66049515 - 6128212 - fax: 02.6172642 - Mail: cfp@aspmazzini.com www.aspmazzini.com

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...