Corso di aggiornamento 2018 commissari tecnici FMI con Massimo Clarke

Corso di aggiornamento 2018 commissari tecnici FMI con Massimo Clarke
L’esperto Massimo Clarke, con la collaborazione di tecnici specializzati, ha tenuto un corso di aggiornamento ai commissari tecnici e sportivi della FMI
22 febbraio 2018

Quando si parla di corse, che siano il trofeo regionale o il Motomondiale, il regolamento tecnico è di massima importanza. Ogni categoria (ad esempio Stock, Supersport, Superbike, Moto3, ecc) ha delle regole precise che vanno rispettate: per la sicurezza dei veicoli, per uniformare le prestazioni delle moto e, soprattutto, per aumentare lo spettacolo. Ovviamente, quando si si gareggia l’obiettivo è vincere e, purtroppo, per arrivare a questo obiettivo c’è chi prova ad aggirare le regole: è per questo motivo che esistono i commissari tecnici e sportivi, che hanno il compito di verificare che le moto siano conformi al regolamento tecnico della categoria nella quale sono iscritte. Non è un lavoro semplice, bisogna essere molto attenti, precisi (una squadra di commissari deve analizzare più classi con diversi modelli di moto in corsa) e avere un’ottima conoscenza tecnica.

Grazie all’Associazione Culturale CEMI e AFOL Metropolitana, che ha messo a disposizione il Centro Professionale Grandi di Sesto S. Giovanni, i commissari tecnici e sportivi della FMI hanno seguito un corso di aggiornamento in vista dell’imminente stagione agonistica 2018.

L’evento è stato diretto dall’esperto Massimo Clarke: la giornata dedicata alla tecnica si è aperta con un’attenta analisi dei motori, e non solo, da parte del nostro Clarke che, oltre ad aver offerto un’attenta panoramica agli “studenti”, ha tolto ogni dubbio sulle questioni teoriche. Dopo essersi riposati e deliziati con il servizio di catering curato dai ragazzi del Centro Professionale Grandi di Sesto S. Giovanni, i commissari tecnici FMI si sono concentrati sulla parte tecnica: Roberto Papetti di Robby Motor (tuning, parti speciali,…) e Fabio Galbusera di Rettifiche Cazzaniga (lavorazioni meccaniche, …) hanno mostrato al numeroso gruppo di partecipanti come si svolgono le operazioni di base per “svelare” i segreti di un motore: dal rapporto di compressione alla misurazione delle fasi, al fine di controllare con più attenzione i meccanici in verifica tecnica nel corso di un weekend di gara. Va specificato, infatti, che in pista i commissari non toccano mai le moto, sono i meccanici che hanno il compito di smontarle e dimostrare che tutto sia in regola, ovviamente seguendo le indicazioni dei commissari FMI.

Inoltre, per entrare ancor più nel dettaglio, i due esperti tecnici hanno permesso ai partecipanti di sporcarsi le mani smontando e analizzando i motori messi loro a disposizione, e hanno risposto con precisione a tutte le domande dei commissari tecnici, dalla meccanica pura all’elettronica (ormai diventata un fattore chiave sulle moto recenti).

La giornata di aggiornamento si è conclusa con una cerimonia e la consegna degli attestati di partecipazione al corso di aggiornamento tecnico 2018. Quindi, guai a chi bara: agli occhi dei commissari non sfugge nulla e, soprattutto, imbrogliare non fa bene al nostro sport!