Corsi per il patentino nelle scuole di Massa Carrara

Corsi per il patentino nelle scuole di Massa Carrara
Moto.it
  • di Moto.it
Anche questo anno il Moto Club Massa in collaborazione con la concessionaria Aldovardi Moto ha aderito al progetto FMI per il conseguimento del patentino e all’insegnamento dell’'Educazione stradale nelle scuole medie inferiori e superiori
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 luglio 2011


 I corsi di norme comportamentali sostenuti durante il presente anno scolastico ammontano a numero 6 , sono stati sostenuti dal formatore F.M.I- Giuseppe Aldovardi : in queste occasioni scolastiche sono stati incontrati circa 400 alunni.
A fine completamento del percorso teorico e stata organizzata il 9/10/11 maggio c.a. la manifestazione "Muoversi in sicurezza con il ciclomotore" ormai giunta alla sua 9^ edizione. La manifestazione si e svolta come sempre nella consueta Piazza Garibaldi ed e stata patrocinata dalla F.M.I.,dal Comune di Massa, dalla Provincia di Massa Carrara e dall’ASL n 1di Massa Carrara.

I circa 400 ragazzi partecipanti , coadiuvati dai formatori federali F.M.I appartenenti al Moto Club Massa Giuseppe Aldovardi e Massimo Malavasi , ai formatori Bagnoli, Salvatore e al referente regionale Fiaschi, hanno potuto cimentarsi nel loro primo contatto diretto con il ciclomotore affrontando le "insidie" della loro prima volta nella massima sicurezza e serenita'.


Imparare divertendosi


Si e infatti cercato così, in modo serio, diretto, pratico e con un po’ di divertimento, di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali per la guida sicura , insegnare ad una grande parte di loro a salire e scendere per la prima volta sul ciclomotore, parlare loro delle 10 regole d'oro del motociclista (promosse come ben sappiamo dalla F.M.I). Tutto cio e avvenuto sotto l'occhio vigile dei formatori e del personale del Moto Club Massa ed infine, ma non per questo meno importante è da sottolineare che i ragazzi erano tutelati attraverso la speciale assicurazione messa a disposizione dalla FMI .


Il nuovo simulatore


Vogliamo inoltre dare importanza alla presenza in loco di un nuovo ed innovativo simulatore di guida progettato e fornito da una Azienda locale con il quale i ragazzi hano potuto eseguire prove di guida simulate. Il nuovo simulatore ricrea i percorsi stradali più disparati, nelle diverse condizioni di traffico e metereologiche con diversi tipi di moto. Fa inoltre conoscere all'allievo la presenza dell'eventuale pericolo sulla strada ,abituandolo cosi' alla percezione dello stesso: come ben sappiamo, se del pericolo, ne conosciamo l'esistenza, possiamo essere in grado di prevenirlo...
 
Una particolare attenzione è stata rivolta ai bambini delle scuole elementari: per loro abbiamo infatti reinventato il nostro modo di insegnamento spostando infatti l'interesse verso i pedoni, la bicicletta, l'interpretazione dei segnali stradali e la corretta posizione di passegero unitamente poi alle prove di guida con il nuovissimo ed ipertecnologico simulatore di guida.

Anche quet’anno il Moto Club Massa si e fatto carico di organizzare il trasporto andata -ritorno gratuito dei ragazzi attraverso l'utilizzo di un trenino. Ciò ha permeso chiaramente di facilitare lo spostamento dei ragazzi dall'ubicazione della scuola al luogo della manifestazione.
Caricamento commenti...