Come vedono Fleximan gli inglesi?

Come vedono Fleximan gli inglesi?
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Nel Regno Unito conoscono la problematica: anche da loro c’è stato qualche caso, con attacchi alle telecamere e agli autovelox. Gli inglesi però si stupiscono: nonostante il record di dispositivi, le strade italiane provocano il doppio delle loro vittime
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
31 gennaio 2024

Gli inglesi sono informati dai media così: “un uomo conosciuto come Fleximan ha rivendicato la distruzione di alcuni autovelox, specie nel Nord Italia”. La BBC precisa anche che Fleximan viene trattato sui social italiani come una sorta di moderno Robin Hood. Anche nel Regno Unito si sono verificati attacchi simili contro i rilevatori di velocità: in Cornovaglia all’inizio di gennaio due uomini sono stati arrestati dopo che due autovelox della regione erano stati tagliati. L’anno scorso, inoltre, alcuni autovelox ULEZ sono stati presi di mira a Londra.

La BBC analizza la frustrazione italiana nei confronti degli autovelox e l’attribuisce a tre fattori particolari. Primo, l'Italia ha più autovelox di qualsiasi altro Paese europeo (ben 11.000, contro i 4.700 della Germania e i 7.700 del Regno Unito). In secondo luogo, città come Firenze hanno incassato moltissimo, 23,2 milioni di euro (circa 20 milioni di sterline) in multe per eccesso di velocità nel 2022. Milano, Genova e Roma sono in cima alla classifica. In terzo luogo, sempre secondo la BBC, in Italia c’è frustrazione per il fatto che i limiti di velocità sono stati fissati troppo bassi: a Bologna è stato introdotto il limite di velocità di 30 km/h (18 miglia all’ora) in tutta la città. Un po’ come è successo l’anno scorso nel Galles: da quelle parti il limite è di 20 miglia all’ora.

Nonostante la frustrazione per gli autovelox, precisa amaramente la BBC, l’Italia ha un record di sicurezza stradale particolarmente scarso, molto negativo: 54 morti per milione di abitanti, secondo il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti (ETSC). Clamorosamente più alto che da loro: nel Regno Unito si parla di 26 vittime per milione e in Irlanda di 31 morti per milione. Il record dell'Italia, però, non è dei peggiori: il Portogallo ha un dato di 62 per milione, la Grecia 61 per milione e la Croazia addirittura 71 per milione.

Argomenti