Come comprare o vendere una moto usata in sicurezza? Pleggit spiegato bene

Come comprare o vendere una moto usata in sicurezza? Pleggit spiegato bene
Nicola Andreetto
Hai trovato la moto usata dei tuoi sogni sul nostro sito ma non sai come effettuare l'acquisto in sicurezza? C'è un modo facile ed economico che ti può aiutare, si chiama Pleggit e vi spieghiamo bene come funziona
4 maggio 2023

Il nostro sito è nato (ormai tanti anni fa... era il lontano 1997, sigh!) proprio con l'intenzione di mettere in comunicazione gli appassionati di moto che vogliono vendere e acquistare non solo moto nuove ma anche e tanti sogni usati. Quello delle moto di seconda mano è, infatti, un mercato molto importante non solo per numeri ma proprio perché alimentato da una grande passione. Inoltre allunga la vita delle nostre moto!

Sul nostro sito perciò ci sono sempre stati tantissimi annunci di moto in vendita di privati e concessionari e, inutile negarlo, per quanti sforzi si facciano nelle attività di controllo e verifica a volte capita che una compravendita non vada a buon fine o che peggio ci siano delle vere e proprie truffe.

Chiaramente, non vogliamo che questo accada né a voi né... a noi che per primi compriamo e vendiamo le nostre moto sul nostro sito. Da qualche tempo c'è una realtà emergente, una start-up, che si è posta proprio l'obiettivo di fare da garante nella compravendita di moto, auto, furgoni e camper. Si chiama Pleggit e ve ne abbiamo già parlato in questo video durante EICMA ed oggi torniamo a spiegarvi punto per punto come funziona perché crediamo fortemente in questo progetto.

Comprare e vendere in modo sicuro

L'obbiettivo di Pleggit è chiaro: evitare le truffe e le controversie quando si acquista o vende un veicolo. Ma come può farlo? Per un problema complesso, propone una soluzione semplice. Pleggit si inserisce nella trattativa come super partes, una sorta di intermediario se vogliamo anche se forse il termine garante è più corretto

La transazione passa tramite Pleggit da acquirente a venditore e avverrà nel momento in cui avviene effettivamente il passaggio di proprietà. In pratica è come se Pleggit ricevesse da una parte i soldi e dall'altra il libretto e li restituisse alla persona giusta una volta che il veicolo risulta trasferito al Pubblico Registro Automobilistico. Non c'è però bisogno che un signor Pleggit sia fisicamente tra noi perché è sufficiente una applicazione che si installa gratuitamente sul nostro smartphone e disponibile ovviamente sia per Android sia per iOs.

Come funziona la app di Pleggit?

Tutta l'operazione si svolge in modo lineare e trasparente. Si scarica la app e ci si registra naturalmente. Poi individuato il veicolo oggetto della compravendita ci si connette con la propria controparte. Questo avviene inserendo la targa e il prezzo pattuito. A questo punto, acquirente e venditore sono connessi e si dà avvio alla procedura:

  • L’acquirente effettua il bonifico sul conto garantito e segregato di Pleggit
  • Le parti si incontrano in agenzia o al Pra per effettuare il passaggio di proprietà
  • Pleggit verifica la correttezza della procedura e dell’avvenuto passaggio di proprietà e genera i codici di garanzia
  • Acquirente e venditore si scambiano i codici generati dall’app
  • Pleggit bonifica l’importo al venditore

La vendita è conclusa in modo semplice e sicuro, al riparo da qualsiasi brutta sorpresa.

Funziona anche per i concessionari?

L'applicazione è stata pensata inizialmente per garantire le transizioni tra privati, ma nulla vieta anche ai professionisti di utilizzarla, anzi. Spesso sono proprio loro ad avere la necessità di vendere o acquistare a distanza senza conoscere la controparte e Pleggit funge da garante anche in questo caso.

Chissà quanto costa!?

Come ogni servizio anche quello offerto da Pleggit ha naturalmente un costo, ma si tratta di una cifra ininfluente rispetto a quella della trattativa in corso e proporzionale ad essa. Per esempio, per una compravendita del valore da un centesimo a 10.000 euro, la commissione è di 12 euro sia per acquirente sia per venditore. Tra i 10 e i 25 mila euro è di 25 euro, di 58 euro poi per valori fino a 100 mila e 112 euro per transazioni superiori. Tutto è scritto chiaramente sul sito Pleggit.com. 

E in caso di disputa?

Come sappiamo non sempre le compravendite vanno a buon fine e la presenza di Pleggit oltre a semplificare e renderci al sicuro dalle truffe può intervenire anche in caso di disputa, quando qualcosa non va per il verso giusto. In tal caso, a fronte di una commissione di 15 euro per la gestione, Pleggit interviene bloccando il denaro e, a fronte della conferma del PRA, restituendo a chi di dovere i soldi e a chi il libretto in buona sostanza.

Conclusione

Nella maggior parte dei casi una compravendita di una moto usata si svolge in modo tranquillo e tra le parti non ci sono problemi. Ma a volte non è così, e allora perché rischiare o anche soltanto lasciare spazio ad ansie inutili? Pleggit è una buona idea perché non solo ci fa sentire più al sicuro ma toglie anche quell'imbarazzo che può esserci tra le parti sul decidere il classico "prima i soldi o prima il libretto"? Il problema non si pone più. Un servizio che offre queste garanzie non può essere gratuito, ma ci sembra che le commissioni richieste siano del tutto giustificabili nell'economia di un acquisto di questa portata per renderlo più sereno e trasparente.