A marzo crescono sia i passaggi di proprietà sia le radiazioni

A marzo crescono sia i passaggi di proprietà sia le radiazioni
Nicola Andreetto
Positiva inversione di tendenza rispetto al mese scorso: aumenta il mercato dell'usato e anche le radiazioni continuano a crescere concludendo un primo trimestre positivo. Vediamo i dati del bollettino Auto-Trend di ACI
7 aprile 2023

Dopo un gennaio vivace ed un calo a febbraio, il mercato dell'usato auto e moto in Italia ritorna a crescere con un aumento dei passaggi di proprietà motocicli al netto (come sempre) delle minivolture ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita del veicolo al cliente finale. La variazione positiva riportata dal bollettino mensile Auto-Trend a cura di ACI è del 10,1% e va quindi a compensare ma non totalmente quella negativa dello scorso mese che era dell'11,9%. In linea di massima, dunque, i trasferimenti sono allineati con il 2022. 

 

Diminuiscono le radiazioni

Dalla tabella riportata da ACI risulta chiaro anche come per i motocicli le radiazioni siano in crescita al contrario di quanto avviene tra le auto. Il positivo è del 3,7% sullo stesso mese del 2022 e allargando lo sguardo su questo primo trimestre notiamo che sia i passaggi di proprietà sia le radiazioni sono in crescita rispetto lo scorso anno. Quest'ultime addirittura sono superiori di sei punti percentuali, mentre per i passaggi di proprietà siamo a 1,4%. 

Fonte: Auto-Trend su www.aci.it