Coinvolta l'intera Emilia Romagna per i FIM Awards 2022

Coinvolta l'intera Emilia Romagna per i FIM Awards 2022
Il progetto Ride to FIM Awards - the Future of Motorcycling, che celebrerà i campione del mondo del motociclismo 2022, si snoderà su quattro eventi. Tutti in Emilia Romagna: premiazione finale a Rimini
25 agosto 2022

Tocca stavolta all'Italia, e all'Emilia Romagna in particolare, celebrare i piloti campioni del mondo 2022. L'iniziativa “Ride to FIM Awards - the Future of Motorcycling” lanciata dalla Federazione Motociclistica Internazionale ha coinvolto la nostra Federazione (FMI) e si snoderà su quattro eventi che da settembre condurranno alla celebrazione dei campioni 2022, i noti FIM Awards, previsti per il 3 dicembre a Rimini.
Gli eventi si inseriscono in un progetto di sinergia territoriale che vede la FIM fare sistema assieme a Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini per valorizzare il territorio, la Motor Valley e la Riders’ Land.

Sarà un’opportunità per approfondire temi che riguardano il futuro del motociclismo insieme ad esperti del settore, giornalisti, rappresentanti dell’industria motociclistica ed istituzioni.
La formazione professionale dei giovani piloti; il mototurismo come elemento facilitatore del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità; lo sviluppo di soluzioni ed innovazioni tecniche verso una sempre maggiore sostenibilità del motorsport saranno i temi affrontati durante questo percorso.

Gli appuntamenti

  • 1 settembre, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Workshop: “Come essere un pilota professionale”. 
  • 24-25 settembre, Rotonda Fellini, Rimini – Tavola rotonda “Il futuro: il mototurismo come vettore degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
  • 29 novembre, Museo Ducati Borgo Panigale, Bologna – Tavola rotonda “Il futuro: sostenibilità e motociclismo”
  • 3 dicembre, Teatro Galli, Rimini – Meet&Greet FIM World Champions.

Il primo evento si terrà in occasione della GP di San Marino e della Riviera di Rimini e sarà indirizzato a un gruppo di giovani piloti provenienti dalla selezione nazionale italiana, dal CIV Junior e dalla FIM Europe Women's European Cup. Personalità del mondo dei media, della formazione e delle risorse umane, team principal e responsabili tecnici del paddock MotoGP e del WSBK trasmetteranno consigli e metodi ai giovani già impegnati nell’agonismo in pista.

Il secondo passo verso i FIM Awards si terrà presso l’hospitality della FIM, in occasione della Transitalia Marathon. In questa occasione si vorrà approfondire in una tavola rotonda “Il mototurismo come vettore degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

La terza tappa sarà dedicata a “Il futuro: sostenibilità e motociclismo”, questo attraverso una riflessione su temi quali la transizione energetica, le energie alternative, le emissioni sonore e in generale le strategie di sostenibilità. Il tavolo di discussione, dedicato ai professionisti della comunicazione, si terrà presso il Museo Ducati; oltre alla presenza del Presidente della FIM, Jorge Viegas, e del CEO di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali, esperti del settore della FIM, FMI e mondo della ricerca, si confronteranno sul tema.

A conclusione del percorso Ride to FIM Awards, si arriverà al momento più atteso: l’incontro dei Campioni del mondo di tutte le discipline con i propri tifosi ed appassionati. Sabato 3 dicembre presso il Teatro Galli di Rimini, ognuno potrà incontrare i piloti, fare domande, avere autografi e foto ricordo.
L’evento sarà accessibile previa registrazione.

“Siamo orgogliosi di poter collaborare con la FIM nella realizzazione di questo progetto – ha detto il presidente FMI Giovanni Copioli -. Nel corso degli eventi previsti verranno evidenziati i valori del motociclismo e le grandi sfide che ci aspettano in futuro. Gli appuntamenti in programma rappresentano un’ottima occasione di confronto fra le più importanti realtà del nostro mondo, che tratteranno tematiche di primo piano a cui è necessario dare ampia visibilità. Questo progetto evidenzia la sinergia tra la Federazione Internazionale di Motociclismo e la Federazione Motociclistica Italiana e porterà ai FIM Awards, che sono da sempre molto attesi dai grandi campioni e dagli appassionati”.