Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Glenn Irwin, il pilota che detiene il primato di 11 vittorie consecutive nella SBK alla Northwest 200, ha appena annunciato alla BBC Radio Ulster di ritornare a gareggiare nelle road race! Le corse su strada ritrovano uno strepitoso protagonista il cui talento lo aveva portato nel 2022 ad essere - nella sua unica apparizione al Tourist Trophy, il più veloce newcomer di sempre.
Ma, aspetta: in che senso "ritorna"? Nel senso che pocoo più di un anno fa, in un lungo e appassionato, quasi commovente, video pubblicato sul suo profilo Facebook aveva dichiarato il proprio ritiro da tutte le corse su strada, per concentrarsi sul BSB e conquistare il titolo Superbike che inseguiva da tempo. Tuttavia il titolo BSB si è invece rivelato - per una serie di ragioni - una chimera per il pilota di Carrickfergus. Se prima del suo ritiro dalle road race aveva anche sfiorato - perdendo per mezzo punto! - il trionfo, andandoci peraltro molto spesso vicino, il 2025 è stato un anno molto difficile per Glenn che non ha paura ad ammettere di aver corso il rischio di concludere la sua carriera sportiva.
Un disastroso incidente a Snetterton, durante le prove per della terza gara della SBK, e le conseguenti fratture a bacino e anca lo hanno infatti tenuto lontano dalle piste per quasi tre mesi e al suo rientro ha trovato la sella della sua Panigale V4R del Team Hager PBM Ducati occupata da Scott Redding, uscito dalla WSBK dopo sette gare 2025 non entusiasmanti e tornato nel BSB per vincere. Mentre Redding continuerà con Hager PBM nel BSB anche nel 2026, Irwin ha fatto il suo rientro in gara ad agosto 2025 con la Yamaha del team Nitrous Competition al fianco del campione in carica Kyle Ryde, quindi in un team di primissimo piano.
Cosa ha spinto Irwin a tornare e "ritirare" il ritiro? Probabilmente la voglia di vincere e riscattare un 2025 sofferto, forse anche l'aver realizzato che il BSB è certamente alla sua portata ma che anche un pilota velocissimo come lui ha bisogno di respirare l'aria di Portrush ai primi di maggio. La moto scelta per il clamoroso ritorno alla NW200 è la Ducati V4R del Team Nitrous Competitions con il quale, per inciso, correrà anche nel BSB 2026.
Le aspettative sono ovviamente molto alte: con una Ducati V4R Irwin ha stravinto nel 2024 e non c'è alcun dubbio che Dunlop, Todd e Hickman (quest'ultimo, anche lui, alla NW200 2026 dopo i fatti dell'anno scorso e un'amara dichiarazione dopo non essersi presentato sul podio della SBK) troveranno un avversario in più per la vittoria sul Triangle Circuit.
Foto: northwest200