China-Zero LH450: ha un qualcosa di inglese?

Dalla Cina arriva il clone di una conosciutissima moto britannica. La riconoscete?
6 aprile 2023

Una nuova casa motociclistica cinese chiamata Zero ha presentato il suo primo modello del 2023: la LH450. Aspettate, ma Zero non era la casa rinomata Casa Californiana produttrice di moto elettriche e conosciuta a livello internazionale? Inizialmente anche noi eravamo piuttosto confusi, poi abbiamo capito che in realtà il produttore della LH450 è China-Zero, che ha fatto la sua prima apparizione al Motor Expo di Chongqing.

Ma la modern classic cinese non assomiglia alla iconica Bonneville Bobber di Triumph?

Vedi il listino Triumph

Vedi tutte le Triumph Bonneville Bobber usate

Vedi tutte le Triumph Bonneville Bobber usate

 

Com'è fatta

La LH450 sarà già in vendita in Cina a partire da quest'anno. Salta subito all'occhio la sella, dedicata al solo guidatore e posizionata sopra l'ammortizzatore nascosto. Altro elemento stilistico che caratterizza le linee della moto è il serbatoio, con evidenti richiami a quello della BMW R 18. Il serbatoio, nero, con finiture bianche, ha una capacità di 12 litri, come sulla Triumph. Anche la curvatura del manubrio tubolare ci ricorda qualcosa, stavolta dall'America: la Fat Boy di Harley-Davidson.

Se l'estetica poteva ricordare quella della Bobber sul piano meccanico troviamo, come al solito, le maggiori differenze. Secondo quanto riportato, China-Zero non ha sviluppato internamente il motore, ma utilizza per la LH450 un moderno bicilindrico in linea raffreddato ad acqua di un altro produttore cinese, Zongshen. Il bicilindrico, una cilindrata di circa 450 cc, è forte di 34 Nm di coppia massima e 37 CV.

Il cambio è a 6 marce e la trasmissione finale è a cinghia, differentemente dalla "musa ispiratrice" Triumph che è dotata di una trasmissione finale a catena. 

 

I pneumatici sono tubeless, quelli da fat bobber, nelle misure 150/80-16 all'anteriore e 180/65-16 al posteriore. La LH450 è equipaggiata con due dischi da 300 mm all'anteriore e un disco da 270 mm al posteriore, presente il sistema di sicurezza ABS. Non sono stati ancora pubblicate informazioni ufficiali sul peso. Tra i dettagli dell'equipaggiamento della Zero LH450 troviamo luci a LED ed un piccolo tachimetro a lancetta con display digitale integrato.

Anche per gli standard cinesi, il prezzo di lancio della prima Zero cinese è piuttosto ragionevole: 26.920 yuan, l'equivalente di circa 3.500 euro. Vi piacerebbe vederla in europa?

La LH450
La Triumph Bonneville Bobber

Argomenti