Carburanti, benzina ai massimi da un anno. Il prezzo crescerà ancora?

Carburanti, benzina ai massimi da un anno. Il prezzo crescerà ancora?
  • di Federico Bellini
Negli ultimi mesi il pezzo della benzina è tornato a salire e da pochi giorni sono apparsi nei distributori i cartelli che mostrano il prezzo medio regionale
  • di Federico Bellini
9 agosto 2023

Il prezzo della benzina sta continuando a salire e ha raggiunto i valori massimi rispetto al 2022. 

Le rilevazioni fatte con cadenza settimanale dal ministero dell'Ambiente hanno evidenziato un prezzo medio, per la settimana scorsa, di 1,929 euro al litro per la benzina e di 1,796 euro per il gasolio. Rispetto a quest'ultima rilevazione, l'aumento per la benzina è stato di altri 3,12 centesimi e per il gasolio di addirittura 5,03 centesimi. Nello specifico per la verde è il prezzo medio più alto registrato da oltre un anno, ovvero da luglio 2022.

 

Allora a cosa sono serviti i cartelli con il prezzo medio?

Come avrete visto dal primo agosto ad oggi sono iniziati a spuntare, nei distributori, i famosi cartelli con il prezzo medio regionale applicato. Logicamente questa azione voluta dal governo Meloni non ha nulla a che fare con le dinamiche internazionali che regolano il prezzo del petrolio, con le accise sui carburanti e tanto meno con la misura in sé.

Aumenterà ancora?

Da anni siamo stati abituati al classico aumento del prezzo della benzina con l'arrivo del mese di agosto. Tuttavia in una settimana, come specificato sopra, è stato riscontato un aumento di 3,1 centesimi e in due settimane di quasi 7 centesimi. Secondo un'associazione di consumatori come Assoutenti i prezzi comunicati dal ministero dell'Ambiente "sono già ampiamente superati perché relativi alla scorsa settimana", e i prezzi nella seconda settimana di agosto starebbero continuando a salire.

Difficile quini prevedere il trend, ma alcuni elementi indicano che il prezzo massimo potrebbe ancora non essere stato raggiunto.

Fonte: Fanpage

Argomenti