Campionato Motorally e RaidTT, premiazione 2023 e calendario gare 2024

Campionato Motorally e RaidTT, premiazione 2023 e calendario gare 2024
  • di Nazzareno Falappi
Si festeggiano i vincitori 2023 di un campionato che sta riscuotendo grande crescita nell’interesse degli appassionati. Una ricetta vincente che attira giovani promesse e navigati campioni in sella a moto ufficiali
  • di Nazzareno Falappi
21 dicembre 2023

Con la premiazione nella prestigiosa cornice del GOLF CLUB MATILDA di Reggio Emilia si è conclusa ufficialmente la stagione MOTORALLY RID TT 2023.   Una stagione agonistica che ha visto il dominio totale di LEO TONELLI un ragazzo nato e cresciuto nella specialità che, con determinazione e caparbietà, ha vinto ambedue i Campionati mettendosi alle spalle una serie di piloti agguerritissimi.

Una prestazione che ha ancora più valore, quella di Leo, reallizzata con il solo supporto dei genitori ed dell’amico assistente GASTON CHARBONNIER  visto lo schieramento alla partenza di Case Ufficiali e Team ad altissimo livello. Presenti al via, infatti: APRILIA con il super campione JACOPO CERUTTI, FANTIC con uno squadrone capitanato dall’ex mondiale d’Enduro ALEX SALVINI, YAMAHA con il mitico BOTTURI, la neonata BIMOTA con MARINI, CF KTM con JASMIN RICCIUS e DRUSIANI, HUSQVARNA SOLARIS con GERINI ed infine BETA con ROCCHI del DIRT RACING e GAVA NSM.

Nel femminile un Campionato a testa; a JASMIN RICCIUS OLD FARM RACING il RAID TT ed a RAFFAELLA CABINI FAST TEAM il Motorally. Continua tra i Team la sfida tra le due squadre venete AFRICA DREAM di ZAGO e NSM di MIOTTO  che hanno avuto il grande merito di portare ai vertici delle classifiche un gran numero di giovani talenti. La stagione ha visto battuti diversi record tra cui quello di partecipanti anche allo CHALLENGE YAMAHA TENERE’, un bilancio quindi più che positivo sia sul fronte organizzativo sia su quello sportivo.

Gare in splendide location con percorsi che hanno permesso agli appassionati di praticare del bellissimo fuoristrada in zone spettacolari.   L’apoteosi in Sardegna dove il tracciato ricalcava quello dei mitici Rally Mondiali.   

Nel corso della premiazione è stato presentato il calendario 2024 delle prove nazionali. Il primo appuntamento dell’anno sarà la, ormai classica, SCUOLA FEDERALE MOTORALLY intitolata all’indimenticata SARA LENZI, che si terrà a Rio Torto nel bellissimo comprensorio alle spalle di Follonica. Nel corso delle tre giornate i migliori tecnici della Federazione insegneranno agli studenti /piloti tutti i meccanismi della specialità per introdurli al meglio nel magico mondo del MOTORALLY. Per i giovanissimi e le ragazze di tutte le età, come sempre, condizioni molto particolari.   

Da ricordare poi che nel 2024 il MOTORALLY compirà i suoi primi 40 anni. La specialità, nata da una felice intuizione di un gruppo di amici del MOTOCLUB VARESE, è andata, nel corso degli anni, via via affermandosi come una valida alternativa all’ENDURO.  Un modo diverso di affrontare il Fuoristrada sempre alla scoperta di nuovi itinerari. ANTONIO ASSIRELLI, il coordinatore della FEDERAZIONE, con la sua RMG e la collaborazione fondamentale dei più prestigiosi Motoclub Nazionali che si occupano di off road, ha portato la specialità a crescere sempre di più. Prova ne è che oltre al numero dei partecipanti sempre in aumento e l’interesse dei media, la presenza come già accennato di numerose Case. Il prossimo anno, addirittura, dovrebbe arrivare anche la DUCATI, al debutto in fuoristrada, con un pilota del calibro di ANTOINE MEO.