Buon Compleanno Giacomo Agostini, i 72 anni di un campione

Buon Compleanno Giacomo Agostini, i 72 anni di un campione
Il pilota motociclistico più titolato del mondo, Giacomo Agostini, compie 72 anni. Nato il 16 giugno del 1942 è stato in grado di conquistare il maggior numero di titoli iridati, 122 GP vinti e 15 titoli mondiali restano record ancora imbattuti
16 giugno 2014

Punti chiave

Il 16 giugno del 1942 nasce il pilota motociclistico più titolato del mondo, Giacomo Agostini, che oggi compie 72 anni. 15 volte Campione del Mondo rimarrà forse ancora per molto irraggiungibile. Molti sono i piloti della MotoGp che si ispirano a lui, lo stesso Valentino Rossi più volte ha sottolineato il fatto di voler raggiungere, come numero di vittorie, il suo "amico" Agostini.
 

Il suo palmarès parla chiaro: nella storia del Campionato Mondiale di Velocità, Giacomo Agostini è stato il pilota che ha saputo conquistare il maggior numero di titoli iridati, vincendo 123 Gran Premi e riuscendo a guadagnare il podio in 163 delle 190 gare, valide per il titolo mondiale, alle quali ha partecipato. Nella classe 500 ha ottenuto 8 titoli mondiali, con 68 vittorie nei GP e, nella 350, 7 mondiali e 54 vittorie nei GP. Mentre nella 750 è riuscito a vincere un solo Gran Premio.


Tra i grandi campioni nella storia del motociclismo, è l'unico ad aver conseguito quindici titoli iridati, superiori al numero delle stagioni, (tredici), interamente disputate. Il suo palmarès si fregia anche di 20 titoli nazionali e di un totale di 311 vittorie in gare ufficiali.


Il nostro Maurizio Tanca, tempo fa, l'ha incontrato nella sua casa di Bergamo dove si è fatto raccontare la sua magica, ultima vittoria in sella alla 500 italiana, nel 76, sul terribile Nürburgring.