BMW S 1000X, prima immagine della Crossover tedesca

BMW S 1000X, prima immagine della Crossover tedesca
Sarà una delle novità BMW per la stagione 2015: una crossover con il motore a quattro cilindri della super sportiva S1000 depotenziato, ma non troppo. Ruote da 17" e vivaci prestazioni stradali per essere l'alternativa alla 1200GS
28 marzo 2014

 La prima immagine è stata diffusa dagli americani di Motor Cyclist. Si tratta della futura BMW crossover pizzicata durante una sessione di collaudo e in configurazione piuttosto definitiva a giudicare dal disegno delle sovrastrutture. La nuova moto, che sarà una delle protagoniste della marca tedesca per la stagione 2015, è spinta dal quattro cilindri in linea introdotto sulla superbike S 1000RR e poi impiegato sulla streetfighter S 1000R.

Era ipotizzabile che il progetto di quel motore non venisse relegato a una semplice applicazione super sportiva estrema. In fondo un mille con quel frazionamento e quella compattezza può andare benissimo su una turistica dal carattere molto sportivo. Perché di quello stiamo parlando, di una crossover capace di mettere nel mirino Ducati e KTM sul fronte delle prestazioni pure e del divertimento di guida. Facilmente questa moto potrà avere una potenza dell'ordine dei 160 o forse più cavalli (non certo inferiore alle rivali...), tanto è vero che la ciclistica ha un'impostazione molto stradale e parrebbe dimensionata adeguatamente. A partire dalle ruote integrali da 17, dall'impianto frenante anteriore con dischi grandi e pinze radiali Brembo, per finire con il forcellone surdimensionato. Sospensioni di escursione lunga e posizione di guida si avvicinerebbero alla 1200 GS, ma con un assetto che parrebbe meno rilassato e quindi più in linea con una destinazione puramente stradale; del resto a luce a terra sotto il motore e lo scarico non è molta per pensare all'off-road. Immancabili il cupolino regolabile, la sella ampia per il passeggero e il portapacchi (integrato nella sua funzione dagli attacchi per le borse laterali rigide.
Appuntamento al prossimo scatto indiscreto.

Argomenti