Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verona - L'appuntamento è fissato. Dal 23 al 25 gennaio 2026, il Padiglione 6 di VeronaFiere diventerà il quartiere generale di BMW Motorrad in occasione del Motor Bike Expo (MBE). Uno stand di quasi 500 mq pronto ad accogliere gli appassionati con un mix di novità di prodotto, celebrazioni di mercato e quella cultura della personalizzazione che è l'anima della kermesse veronese.
Prima di parlare di motori, qualche numero. In un anno non facile per le due ruote in Italia, che ha visto il mercato complessivo flettere del 6,6% (fermandosi a 317.684 unità), BMW Motorrad ha piazzato un record storico: 16.744 moto vendute, con una crescita dell'1,2% che vale oro e che consolida la leadership nel segmento premium con una quota del 42,2%.
Il dato che fa più rumore? La R 1300 GS e la sorella Adventure sono state le moto (oltre 500 cc) più vendute in assoluto nel nostro Paese. Un risultato figlio di una raffica di novità (30 lanci in due anni) e di un ecosistema di servizi che fidelizza il cliente. L'Italia si conferma così il terzo mercato mondiale per il marchio dell'Elica.
A Verona gli occhi saranno tutti puntati sulla grande novità per il 2026: la BMW F 450 GS. Non è una "baby" GS, ma una GS vera pensata per la classe A2. Cuore del progetto è l'innovativo bicilindrico in linea da 48 CV, gestito dalla tecnologia BMW Easy Ride Clutch (ERC), che promette di facilitare la vita ai neofiti ma di divertire anche i più esperti in off-road.
La moto sarà disponibile in quattro allestimenti (Basic, Exclusive, Sport e Trophy) per coprire ogni esigenza, dall'utilizzo urbano all'adventure puro. È la risposta di Monaco alla crescente domanda di moto agili, leggere e accessibili, senza rinunciare al blasone del marchio.
Essere al MBE significa parlare la lingua della customizzazione. BMW divide lo stand in due aree emozionali. Da una parte l'area Heritage, regno del Boxer raffreddato ad aria. Qui vedremo la R 12 nineT allestita con il pacchetto accessori "The Tracker", che la trasforma in una flat track racer dura e pura. Non mancheranno le cruiser R 18 e la R 12 G/S, che tanto è piaciuta nel 2025.
Nel padiglione custom vero e proprio, occhio alle "The Speed Sisters": due interpretazioni su base R 12 e R 18 nate nella Foresta Bavarese, con livree che richiamano i climi rigidi della regione.
Al centro dello stand troneggerà un esercizio di stile che merita una visita: la BMW R 1300 R "TITAN". Non è una moto di serie, ma una special realizzata dalla passione di un gruppo di dipendenti BMW Motorrad. L'idea è quella di una sprint racer estrema basata sulla roadster R 1300 R: un concentrato di design e dinamismo che dimostra quanto la base tecnica del nuovo boxer 1300 si presti alle elaborazioni più radicali.