special

BMW F 850 GS Bauhaus 100: una special da museo che strizza l’occhio alla R 75/5

- Che sia chiusa in un salotto o che sia su strada, questa custom realizzata da Krautmotors per i 100 anni della Staatliches Bauhaus farà girare la testa a tutti

Ispirata al centenario della Staatliches Bauhaus, la BMW F 850 GS Bauhaus 100 è l’ultima delle creazioni di Krautmotors ed è stata presentata durante i BMW Days a Garmisch. La moto, che è un ovvio tributo al concetto di “opera d’arte totale”, principio portante della corrente della Bauhaus, è un’esplosione di creatività che riesce a combinare egregiamente design e sostanza in un mix unico.

Il suo essere così minimalista nelle linee quasi evanescente nelle sue trasparenze create abbinando parti a vista con l’uso di parti piene, vogliono ricondurre il pensiero alla leggendaria BMW R 75/ 5 del 1969 moto che, tra l'altro è stata apena celebrata da BMW con la R nineT /5 che ne ha voluto celebrare i 50 anni di storia.

Il 100° anniversario della Bauhaus ha segnato un'importante pietra miliare e così numerosi artisti hanno commemorato il movimento con nuove opere ispirate a quello stile: la Bauhaus 100 di krautmotors è una di queste creazioni.

Per rendere omaggio, a proprio modo, alla scuola d’arte, Rolf Reick ha deciso di realizzare una moto special dalle linee sottili e sinuose, preferendo al classico motore boxer BMW, il motore della BMW F 850 ​​GS, più snello e leggero e che meglio si integra all’interno della linea della moto.

Rolf, che ha impiegato circa sei mesi per portare a termine il proprio progetto, è la mente che sta dietro a krautmotors e, come tale, lavora prevalentemente da solo, costruendo da sé la maggior parte delle componenti.

Per la realizzazione di questa moto è partito da un telaio di una BMW R60/6, debitamente allungato e allargato, che vuole richiamare la classica Sedia Wassily realizzata da Marel Breuer, studente e poi direttore del laboratorio del legno presso il Bauhaus di Dessau. Rolf, per la Bauhaus 100, ha realizzato una forcella su misura, così come il serbatoio, nascosto all’interno del telaio e lo scarico.

Jochen Lehmann ha poi finalizzato i lavori di saldatura, mentre Christoph Liepelt e Marco Rose di BMW Motorrad hanno dato il proprio contributo con la parte elettrica.

Nonostante sia una moto totalmente funzionante, vista la propria componente artistica, molto probabilmente troverà il suo posto elettivo all’interno di un bel salotto spazioso in un museo, anche se, personalmente, non sarebbe male vederla in azione sul campo.

  • kodiak59, Bergamo (BG)

    ...premesso che il concetto di bellezza e soprattutto di "opera d'arte" in questa strano accrocchio di ferraglia (parere strettamente personale)va cercato col lanternino! e poi ...ma che c'azzecca con la R75/5?????????? neanche con la fantasia più perversa! forse ricorda di più un motofalciatore BCS. E ci spendono pure soldi e tempo per costruirle ste """opere d'arte""""! ….mah?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw F 850 GS (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 850 GS
  • Allestimento F 850 GS (2018 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 12.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.305 mm
  • Larghezza 922 mm
  • Altezza 1.356 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.562 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, sospensione centrale WAD, precarico molla regolabile, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria 12 V / 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw F 850 GS (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw F 850 GS (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta