BikerX, nasce la scuola di guida sicura dedicata alle donne

BikerX, nasce la scuola di guida sicura dedicata alle donne
Presentata a Milano BikerX, scuola di guida sicura che vuole promuovere la diffusione della cultura dell’essere motociclista favorendo l’approccio a donne e nuove generazioni
1 febbraio 2019

La moto non è un semplice mezzo di trasporto che permette di accorciare i tempi di percorrenza tra casa e luogo di lavoro, ma è un vero e proprio modo di essere, e per molti è una filosofia di vita. E sono sempre di più le donne che non possono fare a meno della motocicletta. Una passione però praticata su strade sempre più intasate e troppo spesso dissestate, fattori che mettono in pericolo la sicurezza e che richiedono una profonda conoscenza della moto stessa e di come guidarla nella maniera più opportuna.

E’ così nata BikerX, una startup che vuole promuovere la conoscenza della guida sicura su due ruote, diffondere la cultura dell’essere motociclista e favorire l’approccio alle donne e alle nuove generazioni. E lo farà attraverso incontri didattici, prove pratiche e consigli dedicati al mototurismo, fornendo le competenze per vivere la propria passione in sicurezza.

L’iniziativa è stata presentata ieri sera a Garage Italia a Milano: nata dall’esperienza di una donna, la startup ha come obbiettivo la promozione della conoscenza della guida sicura su due ruote, la diffusione della cultura dell’essere motociclista, e favorire l’approccio a donne e nuove generazioni.

Il progetto prenderà il via con la sessione inaugurale il prossimo 23 marzo, all’interno dello spazio Campo Prova dell’autoscuola Gatti di Reggio Emilia: un centro permanente di formazione alla guida unico in Italia, con annesso piazzale per gli esercizi che, su una superficie di 50.000 mq attrezzata con viali, incroci e rotonde, permette di simulare tutte le più frequenti situazioni di guida che si verificano in un’area urbana.

Per raccontare in maniera ancora più coinvolgente la passione per le moto, nel corso dell’evento inaugurale è stata presentata una mostra fotografica, con gli scatti di Ghigo Roli, che esprime visivamente come le "due ruote" abbiano fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo, influenzando la vita quotidiana, la società e la cultura popolare.

«Il numero delle motocicliste – ha spiegato Eliana Macrì, presidente di BikerX – è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, a tal punto da far decadere i vecchi luoghi comuni che associavano le "due ruote" esclusivamente al mondo maschile, e che rappresentavano la moto come un mezzo troppo pesante e difficile da gestire per le donne, relegate spesso al ruolo di passeggere. Essere motociclista richiede una profonda conoscenza dello stile di guida e delle proprie attitudini, oltre ad attenzioni particolari alle norme di sicurezza stradale: proprio per queste ragioni abbiamo creato BikerX».

«Ho accettato con entusiasmo di partecipare alla nascita di BikerX – aggiunge Andrea Toumaniantz, co-founder BikerX e tester di moto con passata esperienza da istruttore di guida sicura e veloce – da un lato perché il team di lavoro è competente, dinamico e coinvolgente, dall’altro perché trovo che questo sia l’atteggiamento perfetto per portare la cultura della moto dove non è arrivata».

«La mia pluriennale esperienza come istruttore – spiega Benedetto Cattaneo, co-founder di BikerX e istruttore FMI – mi ha fatto constatare come il mondo del motociclismo sia in costante evoluzione, e quanto siano necessarie competenze e passione. BikerX è un progetto completo, che con le sue peculiarità farà la differenza, si farà sentire, ma soprattutto fornirà all’allieva la migliore formazione per la guida in strada».