Bike Expo 2010, ecco il programma

Bike Expo 2010, ecco il programma
  • di Matteo Cappella
Prende forma il pacchetto di eventi del 16esimo Padova Bike Expo, che aprirà i battenti dal 15 al 17 gennaio 2010 alla Fiera di Padova: un salone sempre più attento all'universo Custom
  • di Matteo Cappella
16 dicembre 2009

Punti chiave


Ebbene sì. Saranno ancora una volta le Custom, l'anima trainante della rassegna. Con maggiori spazi e possibilità di interazione tra espositori e visitatori: Chopper, Bobber, Cafè Racer, Old School, Bagger, ma anche le più comuni personalizzazioni su base Naked e StreetFighter, saranno al centro dell’attenzione in un contesto che offre un calendario ricco di show, eventi e dimostrazioni con ospiti di fama internazionale.

Si “volerà” con i più grandi freestyler italiani e stranieri: i ragazzi del Power Team ASD si esibiranno nelle aree esterne della Fiera di Padova lasciando come sempre gli spettatori senza fiato. Metteranno le ali Vanni Oddera, Samuele Dottori, Daniele Serblin, Alesh Rozman. Occhi al cielo quindi per Vanni e Samuele, riders volanti che con le loro moto da cross si esibiranno in salti mozzafiato di 25 metri, giocando con il loro mezzo e con il pubblico. Una rampa di lancio sarà allestita appositamente per vedere volteggiare come farfalle mezzi pesanti come i quad che per l’occasione saranno guidati da due campioni in questa disciplina, l’azzurro Daniele Serblin e lo sloveno Alesh Rozman.

Tornano al Padova Bike Expo Show gli acrobati dello Stunt Riding. Il gruppo di professionisti del brivido su due ruote composto da Christian Sperandii, Alessandro Mazzocchetti, Andrea Betti, Didi Bizzarro segue da tre anni un filone di show nato negli USA nel 2000.

Novità di questa edizione saranno le corse dei prototipi dell’Ape Piaggio che con il mite veicolo di Pontedera hanno in comune soltanto il numero di ruote. Per il resto tutto è estremizzato: telai da stock car, motori da auto con 250 HP o da moto con 130 HP, assetti ribassati e gomme slick. Quest’anno faranno parte della grande squadra del Bike Expo, oltre alle esibizioni di Motard, Scooter Motard, Pitbike Motard e Minimoto, anche quelle dei go-kart, con motori 125 cc 2 tempi e 250 4 tempi. La particolare conformazione dei telai, l’altezza da terra ridottissima e la componentistica racing ne fanno le star della velocità sul circuito di PadovaFiere.

Stelle mondiali del Custom al Padova Bike Expo Show, il primo annuncio è per Danny Schneider, meglio conosciuto come Hard 9 Choppers, l'Old School Freestyler! Le sue realizzazioni in pochi anni hanno fatto il giro del mondo guadagnandosi le copertine di svariati “magazines” dall'America al Giappone, oltre naturalmente a quelle Europee dove ormai è di casa. Il giovane customizer “Bernese” è senza dubbio uno dei personaggi di spicco della scena New Old School internazionale e una delle punte di diamante del Custom europeo. La sua prima passione sono le moto da cross e il freestyle, ma è influenzato da molti altri sport estremi come ad esempio le BMX, tutte attività che è stato costretto ad abbandonare dopo una brutta caduta in sella alla sua due tempi “tassellata”. Ma la passione non lo lascia allontanare dalle due ruote e così nel 2002 approda sul pianeta Custom.

Si è distinto subito dalla massa, le sue realizzazioni non seguono un filone ben preciso, da buon freestyler esprime tutto se stesso nelle sue opere e cerca di plasmare il suo pensiero attorno a vecchi bicilindrici ad aste e bilanceri ai quali conferisce un “Sinners look” senza paragoni. La sua ultima creazione è quanto di più eclettico si sia visto negli ultimi anni, una “BMX” costruita attorno ad un motore H-D WL anni 40 a valvole laterali, che lo ha fatto salire nell'Olimpo dei customizer (www.hardninechoppers.com).

Appuntamento quindi con la 16esima edizione del Padova Bike Expo Show dal 15 al 17 gennaio 2010 alla Fiera di Padova. www.bike-exposhow.com
 

Leggi anche

Caricamento commenti...