Bergamo, schianto moto-camion: gravi un uomo e un bimbo

Bergamo, schianto moto-camion: gravi un uomo e un bimbo
Il violento impatto tra una moto e un mezzo pesante è avvenuto lunedì sera all'altezza dell'azienda Elcograf: il centauro di 52 anni e il piccolo passeggero trasportati in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII
1 settembre 2026

Un violento scontro tra una moto e un mezzo pesante ha scosso lunedì sera Bergamo, all'altezza dello stabilimento Elcograf lungo via Zanica, nella zona del Centro Galassia. Intorno alle 21.30 una Ducati con a bordo un uomo di 52 anni e un bambino di 10 anni, entrambi residenti ad Azzano San Paolo, stava percorrendo la strada in direzione periferia quando si è scontrata con un camion che si stava immettendo sulla carreggiata dopo aver appena concluso le operazioni di carico presso la stamperia.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, intervenuta sul posto insieme a vigili del fuoco e polizia di Stato, entrambi i conducenti avrebbero tentato una manovra per evitare l'impatto, rivelatasi però inutile. Il motociclista e il piccolo passeggero sono stati sbalzati dalla sella e sono finiti contro la parte anteriore del mezzo pesante, riportando ferite giudicate molto gravi. Sul posto sono arrivate due ambulanze della Croce Rossa di Seriate e due automediche, che hanno trasportato entrambi in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII.

Un testimone, dipendente della stamperia coinvolta, ha raccontato di aver sentito un forte boato prima di assistere alla scena, sottolineando come quel tratto di via Zanica sia già considerato pericoloso: il rettilineo favorirebbe infatti velocità sostenute da parte di auto e moto, che spesso non sono a conoscenza dell'immissione dei mezzi dell'azienda, aumentando il rischio di incidenti. Non è escluso che in futuro l'amministrazione valuti l'installazione di un semaforo o di un dispositivo di rallentamento del traffico in quel punto.

Per consentire i rilievi e la rimozione dei veicoli coinvolti, la strada è rimasta chiusa al traffico per diverse ore. Sono in corso accertamenti sulle eventuali responsabilità del conducente del mezzo pesante, mentre saranno acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per ricostruire con precisione la dinamica dello schianto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...