Benelli Leoncino 800. Il motore diventa un 800 pieno e guadagna potenza

Benelli Leoncino 800. Il motore diventa un 800 pieno e guadagna potenza
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Presentata a Eicma 2019, ma non ancora arrivata in vendita, la Benelli Leoncino 800 e 800 Trail è stata omologata in Cina con un motore cresciuto di cilindrata, e potenza, che potrebbe equipaggiare anche la futura TRK 802
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
15 giugno 2021

Arrivano dalla Cina notizie interessanti che riguardano le nuove – e probabilmente future - Benelli 800. Sono state infatti omologate le nuove versioni della Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail.

Queste due moto sono state presentate la prima a volta a fine 2019, all'ultima edizione fisica di EICMA, sono state poi annunciate come modello 2021 ma di fatto non sono ancora arrivate in vendita e non compaiono ancora nel sito web della Benelli.

Le schede tecniche depositate al ministero dell'industria cinese rivelano che la cilindrata del motore bicilindrico che aveva debuttato sulla Leoncino, un 754 cc come quello della naked 752S ma con differenze nella sua costruzione, è salita a 799 cc.

Con questo aumento di cubatura è arrivato anche un incremento delle prestazioni, che dai 76 cavalli del precedente propulsore di 754 cc passa agli 88,4 cavalli di quello appena omologato, per una velocità massima registrata sul documento di 205 km/h.
Un netto aumento di 12 cavalli che dà maggiore competitività a questa motorizzazione.

Che fra l'altro è la stessa adottata anche sul nuovo modello adventure QJMotor SRT 800 che, stando all'atrettando nuova omologazione - sta prenedendo il posto della SRT 750.
QJMotor è l'altro marchio della medesima proprietà di Benelli, che vende prevalentemente in Cina e che condivide motori e altro ancora delle moto a marchio Benelli oltre che il sito produttivo.
Da Benelli, come è noto, ci si aspetta la presentazione della enduro stradale TRK802, che a questo punto è lecito pensare monterà il bicilindrico più grande e potenziato

La prima Leoncino 800 presentata in Italia
La prima Leoncino 800 presentata in Italia

Ma torniamo alla Leoncino 800 nuova. La moto, per quanto mostra la foto, pare esteticamente e tecnicamente identica al modello visto a Milano, se non per minime differenze cromatiche per e l'adozione di un piccolo cupolino sopra la faro ovale e che è diverso da quello della nota versione Trail.

Soprattutto cambiano le ruote, che dalla costruzione a raggi passano a quella a razze in lega leggera; tuttavia non è da escludere che ci sia l'opzione a raggi per la Trail.

L'altro dato diffuso riguarda il peso, che dai 215 kg della prima Leoncino 800 passa ai 209 kg del nuovo modello.
Mancano altre informazioni a riguardo, ma è possibile che alcune componenti siano nel frattempo cambiate favorendo fra l'altro questo alleggerimento, sempre se confermato anche nell'omologazione Euro 5.

Argomenti

Benelli Leoncino 800 (2022 - 24)
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

  • Prezzo 7.490 €
  • Cilindrata 754 cc
  • Potenza 76 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 15 lt
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

Scheda tecnica Benelli Leoncino 800 (2022 - 24)

Cilindrata
754 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
76 cv 56 kw 8.500 rpm
Peso
222 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70 - ZR17 – M/C 58W
Pneumatico posteriore
180/55 - ZR17 – M/C 73W
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info