Benelli 100 e Lode. La Casa di Pesaro premia gli studenti

Benelli 100 e Lode. La Casa di Pesaro premia gli studenti
Moto.it
  • di Moto.it
Benelli e Camera di Commercio hanno organizzato un concorso rivolto alle scuole della provincia di Pesaro e Urbino. Gli studenti potranno raccontare la storia Benelli, ideare una pubblicità o disegnare un modello
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 febbraio 2012

 
Benelli Q.J. strizza l’occhio alle giovani generazioni e scende in pista con un progetto che coinvolge gli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Pesaro e Urbino. E’ ‘Benelli 100 e lode’, nato dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, il Registro Storico Benelli e il Motoclub Tonino Benelli, per concludere in grande stile i festeggiamenti dei primi cento anni della casa motociclistica pesarese, pensando ad un futuro promosso a pieni voti.

Il progetto nasce con lo scopo di promuovere e diffondere negli istituti del territorio (36 scuole medie inferiori e 24 scuole medie superiori), quel bagaglio di tradizione, innovazione e capacità di fare impresa che porta con sé uno dei marchi più prestigiosi del mondo delle due ruote, sostenendo allo stesso tempo la capacità creativa, il talento e le conoscenze dei giovani studenti.

Il progetto


In ‘Benelli 100 e lode’ gli alunni potranno scegliere tra la realizzazione di tre tipologie di elaborati, ognuna dedicata ad una specifica fascia d’età e settore di competenza degli studenti della nostra provincia. Il concorso è aperto alla classe, al singolo alunno o a piccoli gruppi di studenti.

Elaborato 1: Memoria – Dedicato alle scuole medie inferiori e superiori, consiste nella produzione di una narrazione (intervista, fumetto, elaborato video o audio,
testo teatrale, canzone) basata su aneddoti o storie vissute legate alla Benelli e al mondo delle due ruote pesarese.

Elaborato 2: Spot e pubblicità – Pensato per le scuole medie superiori ad indirizzo artistico e ai licei, prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione (pagina di giornale o web, spot audio o video, calendario, locandine, gadget, pubblicità a fumetti ) volta alla valorizzazione del marchio e dei prodotti Benelli.

Elaborato 3: Tecnica e grafica – Dedicato alle scuole medie superiori ad indirizzo tecnico, professionale ed artistico, consiste nella progettazione di una nuova proposta grafica per moto o scooter Benelli già esistenti, per un casco oppure per un capo della linea abbigliamento Benelli, che in questo caso si tratta di una felpa.

 

Premi in palio


Una giuria composta dai rappresentanti degli Enti partecipanti al progetto ‘Benelli 100 e lode’ eleggerà un vincitore per ogni categoria di elaborato, al quale andrà in premio del materiale informatico messo a disposizione da Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro. La Benelli Q.J. prevede inoltre l’assegnazione di un premio speciale per l’elaborato più originale tra tutte e tre le categorie, che consiste in uno scooter Pepe50.

Il Registro Storico Benelli e il Motoclub Tonino Benelli premieranno inoltre i vincitori con uno splendido libro realizzato in occasione del centenario della Casa del Leoncino dal titolo ‘I Diari delle Officine Benelli’.
I lavori del progetto ‘Benelli 100 e lode’ dovranno pervenire entro il 2 maggio a Benelli Q.J. La giuria di valutazione si riunirà per decretare i vincitori dal 7 al 12 maggio 2012 e la premiazione avverrà entro la fine dell’anno scolastico durante un evento pubblico. Per informazioni scrivere all’indirizzo benellipressoffice@benelli.com o telefonare al numero 0721/418732.

 

 

 

Argomenti