Benda LF-01. La Diavel a quattro cilindri

Il concept LF-01 presentato da Benda Motor ha un inedito motore a quattro cilindri da 97 cavalli ispirato all'Honda CBR650. Lo stile guarda alla Ducati Diavel e la maxi gomma dietro è una 310/35-18
22 settembre 2020

Presentato nello stand di Benda Motor al Chongqing Motor Expo, il concept LF-01 anticipa una futura cruiser di serie.

Ricalca fedelmente i disegni di brevetto che vi abbiamo mostrato lo scorso mese di luglio, quando la sigla era BD700, e ora si sa qualcosa di più del suo motore. La cilindrata è 680 cc, il frazionamento è a quattro cilindri e la potenza è di 97 cavalli a 12.000 giri. Nella sua architettura ricorda molto il motore della Honda CBR650: identica è anche la misura dell'alesaggio mentre la corsa è appena allungata. L'alimentazione a iniezione è però monocorpo, per ragioni di costo ma anche di opportunità in previsione di una sovralimentazione.

Trattandosi di un concept lo stile è volutamente provocatorio, evidente che ricordi molto la Ducati Diavel, ma di suo Benda ha voluto mettere una maxi gomma posteriore della misura 310/35-18 che fa a pugni con l'idea della guidabilità. Telaio e forcellone sono in lega di alluminio e lo scarico ha un curioso terminale scatolato sotto al carter motore. La moto ha un passo lungo e la sella a soli 695 mm da terra, il peso è dichiarato in 215 kg.

Non si sa se questo esercizio di stile sfocerà in una cruiser di serie simile a questa, di sicuro il nuovo motore (il secondo quattro cilindri cinese dopo il Benelli 600) andrà a equipaggiare una nuova serie di modelli destinati non soltanto al mercato nazionale.

La Benda Asura 400
La Benda Asura 400

Il marchio cinese Benda è stato fondato nel 1994 come Zhejiang Zhongnan Motorcycle, ha cambiato nome in Benda Motor e a partire dal 2012 ha guardato anche all'esportazione. Ha abbandonato la produzione tradizionale, ha rafforzato la R&D e ha iniziato a progettare motori di cilindrata maggiore e modelli dedicati al tempo libero piuttosto che alle esigenze di semplice trasposto.

Attualmente offre una gamma di tre modelli base, disponibili in cilindrate che vanno dai 125 ai 400 cc. L'ultima stradale presentata a Colonia due anni fa, la Asura 400 (vedi qui sopra), è una naked 400 che nello stile insegue Kawasaki. Sta arrivando in vendita anche una bobber 400 con nuovo motore V2 raffreddato a liquido e otto valvole, che copia a sua volta il profilo estetico della H-D Sportster.

Argomenti