Basilicata: in moto è meglio e più divertente

Basilicata: in moto è meglio e più divertente
  • di Alfonso Rago
Una guida per scoprire una regione dalle tante facce, tra natura intatta e antichi borghi. Giusto in tempo per prepararsi un itinerario in attesa che l'inverno finisca
  • di Alfonso Rago
10 gennaio 2018

Tutta colpa di Rocco Papaleo: senza il suo “Basilicata Coast to Coast“, delicato omaggio on the road alla terra d’origine, ancora oggi sarebbe per molti difficile indicare con precisione questa regione su una cartina d’Italia.

Certo, prima ancora era stata l’Unesco a proclamare Matera ed i suoi Sassi addirittura “Patrimonio Mondiale dell’Umanità“, ma si trattava di un riconoscimento elitario, ad uso e consumo di pochi, omaggio quasi dovuto per la bellezza e l’unicità del luogo.

Comunque sia, da qualche tempo la Basilicata è finalmente uscita dalla nebbia di mistero e disinteresse che l’avvolgeva, per diventare una delle mete turistiche di maggior richiamo del nostro Sud.

Non più territorio da attraversare in fretta, magari perché attratti dalle suggestioni delle spiagge pugliesi o calabre; piuttosto, un luogo dove fermarsi, da scoprire al ritmo lento delle sue giornate, assaporandone i sapori della cucina e gli odori della natura e stupendosi davanti ai contrasti che offre a chi la visita.

Vi diamo un consiglio: visto che nel 2019 Matera (e con lei l’intera regione) vivrà un’intensa stagione come Capitale Europea della Cultura, utilizzate l’anno in corso per anticipare la folla che si riverserà da quelle parti (e che, purtroppo, con ogni probabilità ne snaturerà anche gli aspetti più autentici) per una vacanza capace di mostrarvi ancora il volto autentico di questa regione.

Ed affidatevi, altro consiglio disinteressato, ad una guida speciale: “Basilicata in moto”, realizzata a cura della locale Agenzia di Promozione Territoriale, in sei percorsi permette a chi usa le due ruote per le vacanze di scoprire borghi incantati ed una natura spettacolare.

La guida “Basilicata in moto“, strumento utilissimo per pianificare la vacanza su due ruote nella regione
La guida “Basilicata in moto“, strumento utilissimo per pianificare la vacanza su due ruote nella regione

C’è tutto quel che serve per organizzare un tour completo, anche per chi arriva dall’estero visto che è redatta oltre che in italiano pure in inglese: itinerari, mappe, indicazioni preziose (condizioni delle strade, distributori di carburante, meccanici, gommisti, soccorso stradale…) e consigli per scegliere le migliori strutture alberghiere e ristoranti.

A farli tutti e per intero, i sei percorsi coprono ben 1.900 km, attraverso la storia e la geografia della regione, portandoci in luoghi famosi e soprattutto meno noti, con preziose informazioni sulle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, spaziando dalle coste del Tirreno e dello Jonio alle asperità di montagna, in un susseguirsi di panorami unici e spettacolari.

Il massimo, per chi ama la guida più dinamica, su strade ben tenute e con poco traffico; ma anche un’occasione unica per sperimentare i piaceri di trasferimenti più lenti, dove a dettare il ritmo non sono le lancette dell’orologio, ma lo stupore che si rinnova ad ogni curva.

E non manca una componente più interattiva: il QR Code presente in ogni mappa permette, dopo averlo scansionato con il proprio smartphone, di disporre della stessa mappa in digitale, mentre un link, disponibile anche sul sito Basilicataturistica.it affiancato al QR code permette di scaricare il percorso sul navigatore.

La guida informato cartaceo è distribuita gratuitamente presso gli uffici turistici della Regione Basilicata (per info, tel. 0971 507611 - info@aptbasilicata.it), ma può anche essere scaricata sotto forma di file pdf accedendo al sito www.basilicataturistica.it.

 

Argomenti