Nel 2011 l'attesa KTM SX-F 350

Correrà col nostro Tony Cairoli nel Mondiale MX1 2010. La nuova cilindrata (350cc) coniuga la leggerezza del 250 con la forza del 450.
21 ottobre 2009

KTM SX-F 350



La rivista americana Motocross Action l'ha già immortalata sulla pista di Glen Helen. Stiamo parlando della KTM SX-F 350 che potrebbe esordire nel 2011, portando in dote un numero davvero consistente di novità.
Arriverà infatti l'iniezione elettronica e il motore, studiato per la MX1, sarà tutto nuovo: né un 250 pompato, ma nemmeno un 450 in scala ridotta.
Tutt'altro: il nuovo monocilindrico dovrebbe sviluppare 50 cavalli, ma con un'inerzia nettamente inferiore ai big di 450 cc.

Il motore, studiato per la MX1, sarà tutto nuovo: né un 250 pompato, ma nemmeno un 450 in scala ridotta

Il telaio è del tutto inedito, ha dimensioni più compatte e, cosa più importante, introduce il link sulla sospensione posteriore.


Oggi è solo una concept bike. In attesa dell'EICMA e di Cairoli

La nuova KTM arriverà forse nel 2011. All'EICMA di novembre la Casa austriaca potrebbe sollevare i veli sul prototipo della nuova moto da cross, e non è escluso che Antonio Cairoli (Campione del Mondo MX1 nel 2009) la usi in gara nel corso della prossima stagione.
Il pilota messinese nel 2010 difenderà il titolo in sella alle moto austriache; sarà lui a dirci se la nuova cilindrata, destinata a correre nella MX1 (quindi contro i 450 cc), rappresenta il giusto compromesso tra la guidabilità delle agili 250 e la potenza "spezzafiato" delle 450.


Cosa dice KTM...

E' cosa certa: KTM ci informa che vedremo la SX-F 350 a Milano!
I risultati ottenuti nelle competizioni internazionali durante la stagione 2009 hanno fornito il giusto stimolo alla casa di Mattighofen. Il campione del mondo MX2 Marvin Musquin, il vice campione del mondo MX1 Max Nagl e naturalmente la campionessa mondiale di motocross femminile Steffi Laier, tutti insieme hanno contribuito, e allo stesso tempo beneficiato, del costante ed incessante sviluppo attuato da KTM.
La visione dei progettisti di KTM inizia proprio dalla grande tradizione racing del produttore austriaco, per il quale ricerca e sviluppo incessanti sono la chiave essenziale per "definire nuove linee".
Come sempre, dietro le migliori idee, ci sono gli uomini migliori e uno in particolare è legato al prototipo cross quattro tempi di KTM: la leggenda vivente, il dieci volte campione del mondo nonché direttore del team ufficiale Motocross KTM Stefan Everts.
E' ben visibile il link della sospensione
E' ben visibile il link della sospensione

Verrà presentato in prima mondiale assoluta allo stand KTM il 10 novembre (padiglione 18, stand M68) il prototipo che potrebbe anticipare la produzione di un nuovo modello dedicato al motocross: tecnica innovativa per la nuova cilindrata da 350 cc, legata a soluzioni all'avanguardia che diventeranno di sicuro riferimento nel settore.
 

Leggi anche

Argomenti