Aprilia Tuono 660, dopo la RS660, a primavera 2021. Una foto lo confermerebbe

Fra Saloni saltati e tempistiche modificate pare proprio che la nuova Aprilia 660 sarà in vendita prima della prossima estate, affiancando la RS660. La notizia arriva da una fonte ufficiale, e una foto la mostra ormai pronta alla produzione
18 dicembre 2020

Dopo che la naked sportiva Aprilia Tuono 660 è stata presentata a Eicma 2019 in veste di concept, come sanno bene gli appassionati che la attendono il programma era di vederla in veste definitiva a Eicma di quest'anno, per poi arrivare alla produzione a ruota.

All'inizio di questa estate erano circolate voci di un suo possibile arrivo in vendita già entro la fine del 2020, anche se lo slittamento della produzione della sportiva RS da cui deriva la naked veneta rendevano flebile questa ipotesi. E una foto, circolante da ieri sui social network di appassionati della Casa veneta, conferma come la naked media sarebbe ai collaudi finali.

Pochi giorni fa Diego Graffi, CEO e Managing director di Piaggio vehicles private limited (ovvero la filiale indiana del gruppo di Pontedera) ha però dichiarato che la RS660 e la Tuono 660 saranno lanciate in India entro la metà del 2021. Significa che la Tuono bicilindrica potrebbe arrivare nelle concessionarie italiane già in primavera.

Ricordiamo che la nuovo Tuono condivide con la RS il motore e la ciclistica. Il primo è un bicilindrico parallelo con fasatura a 270° che è nato dalla bancata anteriore dell'ottimo Aprilia V4 1.100.

Eroga 95 cavalli (ci sarà una versione depotenziata adatta alla patente A2), mentre telaio bitrave e forcellone asimmetrico sono in lega di alluminio.

La dotazione elettronica è molto raffinata per la classe di cilindrata e comprende la piattaforme inerziale a sei assi che gestisce gli interventi di controllo di trazione, impennata e freno motore, la frenata è con ABS di tipo cornering.
I disegni di stile depositati all'ufficio europeo dei brevetti, a inizio anno (qui sopra) hanno mostrato la Tuono 660 con l'estetica definitiva.

La linea ricalca quella della concept presentata tranne qualche dettaglio. In particolare, oltre alle diverse pinze freno anteriori, a cambiare rispetto al concept presentato è la carenatura sotto il motore che copre parte dell'impianto di scarico.

Argomenti