Aprilia Dorsoduro 1200. A 10.990 euro dai concessionari, a loro la parola

Aprilia Dorsoduro 1200. A 10.990 euro dai concessionari, a loro la parola
Moto.it
  • di Moto.it
Mentre stiamo provando la Dorsoduro 1200 nell'allestimento 2012, abbiamo chiesto ai concessionari Aprilia come è stata accolta dai motociclisti la poderosa motard di Noale
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 marzo 2012

Punti chiave


Stiamo provando la nuova Aprilia Dorsoduro nell'allestimento 2012 a Catania. In attesa della prova completa che pubblicheremo nei prossimi giorni. Ad alcuni concessionari sono già state consegnate le nuove motard della Casa italiana, altri le aspettano a breve.

La parola ai concessionari. Queste le domande che abbiamo rivolto loro:


1. Com'è stata accolta la potente Dorsoduro 1200 dalla clientela nel 2011?
2. Come si dividono le preferenze tra Dorsoduro 750 e 1200?
3. Ritenete azzeccate le modifiche fatte al model year 2012?
4. Avete già raccolto ordini per la nuova 1200 del 2012? Quando saranno consegnate?
5. Ci sono modelli che vorreste nella gamma Aprilia di oggi? Pensiamo alla nuova Caponord 1200, ma anche a una versione Factory della Dorsoduro 1200.

Motosprint, Vasto (CH). Risponde Fabio Bevilacqua

1. Appena entrata nel mercato se ne sono vendute un po’, poi le vendite sono calate in modo vertiginoso. Per quanto mi riguarda un boom all’inizio, poi si è fermato, l’effetto novità è svanito.


2. La 750 è una entry level, chi invece sceglie la 1200 magari viene da un target più adulto anche da moto stradali potenti.


3. Sono modifiche di dettaglio ed estetica, non il genere che amplia il mercato di quella moto. Il limite sono dimensioni e peso.


4. No, ho solo un paio di richieste di test drive ma non contratti fatti. La moto da noi è già arrivata.


5. Sì. La Caponord 1200, il mercato vuole quello. La Dorsoduro ora ha un prezzo riposizionato ma non credo faremo grossi numeri di vendita, resta una moto troppo grossa per una buona parte di pubblico.

 


Chimoto, Paderno Dugnano. Risponde Marco Bordoni

1. Ha avuto un’accoglienza tiepida, proporzionato all’andamento del mercato. Sulla gamma Aprilia l’anno scorso abbiamo perso solo mezzo punto percentuale rispetto al 2010. Certo la Dorsoduro 1200 non è la moto che fa fare il fatturato. E’ un po’ anomala come modello, è un po’ supervitaminizzato come motard. Comunque compri una moto che ha la forma di un motard ma con un'ottima affidabilità, a livello di una stradale e gli intervalli di tagliando lo dimostrano.


2. Su 10 veicoli venduti diciamo che tre sono 1200 e sette sono 750. Grossomodo la percentuale dei 1200 si aggira intorno al 25%. Anche il costo ha influito sulla scelta. Adesso il riposizionamento del prezzo dovrebbe cambiare le proporzioni.
 

3. Sì, nuovi colori molto belli, un parafango in simil carbonio che si sposa bene sul veicolo e i nuovi cerchi alleggeriti. Un particolare non da poco perché rendono ancora più agile la moto. Non posso dire come vada perché mi sono arrivate solo ieri e non ho ancora avuto il tempo di provarla.


4. Sì, qualcuno. Noi siamo un grosso concessionario quindi le novità sono molto attese.


5. Non ci sono state novità eclatanti, hanno presentato la Caponord 1200 e abbiamo ottimi prodotti o pacchetti moto e accessori con un un rapporto qualità prezzo eccellente.

 


Moto Moregola, porto Viro (RO). Risponde Mauro Moregola

1. Entusiasma molto avere tanti cavalli, ma secondo me è una moto che ha una difficile collocazione sul mercato. Tutti la guardano, ma pochi la comprano. Chi vuole una guida divertente punta a pesi inferiori, chi vuole fare turismo cerca una moto più comoda. Nella mia zona non ha un forte appeal.


2. Si dividono in funzione delle prestazioni e anche dei costi. Avendo una 750 in gamma la 1200 non viene capita.


3.
Sì, anche se sono solo nuovi colori. Non hanno stravolto il mezzo, ma di sicuro non è peggio. Mentre invece l’abbassamento del prezzo, da 12.490 euro a 10.990 è una buona notizia.


4.
No, anche perché ancora non le abbiamo. Dovrebbero essere consegnate in questi giorni.


5. Vorrei un 750 enduro e poi un 1200 enduro, in quest’ordine, prima uno poi l’altro. E’ il genere di moto che fa numeri di vendita, queste sono le richieste del mercato e della clientela.

 


Mvm Holding, Bologna. Risponde Gabriele Gnudi

1. E’ stata accolta senza particolari entusiasmi, in maniera blanda. Come modello piace, ma i costi di una 1200 la tengono un po’ legata come livelli di vendita.


2. La 1200 piace, come dicevo, ma costa molto ed è una cilindrata più impegnativa del 750.


3. Sì esteticamente di sicuro. Non abbiamo ancora avuto la possibilità di provarla, verificheremo su strada non appena ci arriveranno.


4.
No, per il momento non abbiamo ancora ricevuto ordinazioni.


5. Considerando il meno 20% che registrano quasi tutte le Case, azzeccarci è difficile. Certamente l’anno scorso Aprilia ha coperto il mercato con molte buone offerte. E’ chiaro che Aprilia è un brand di nicchia quindi si fatica a scalfire un mercato che è sempre più difficile da interpretare.

Caricamento commenti...