Ansia da traffico in aumento, poveri automobilisti

Ansia da traffico in aumento, poveri automobilisti
Moto.it
  • di Moto.it
Lo stress da traffico diventa una vera patologia. Gli uomini ne soffrono sette volte più delle donne e la cura sarebbe la musica
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 giugno 2011

Punti chiave

 

Voi motociclisti e scooteristi che in mezzo al traffico scivolate incuranti delle code accarezzando gli specchietti delle auto incolonnate, voi, fortunati, vi siete mai voltati a guardare oltre i vetri di quelle scatolette impotenti nell’ora di punta? Chi lo ha fatto ha visto facce inferocite e sguardi tirati. Colpa dello stress da traffico. Sono lo smog e lunghe attese in coda il mix esplosivo per incrementare stress e aggressività negli automobilisti, anche dopo solo venti minuti nel traffico. Lo rivela una ricerca commissionata da Tom Tom, la società che produce navigatori satellitari, all'istituto di ricerca britannico ICM Research. Oltre a cambiare mezzo, la soluzione al problema, sempre secondo gli studi condotti, arriverebbe dalle note delle canzoni dei Queen e dei Beatles. A soffrire maggiormente dello stress da traffico sono soprattutto gli uomini e in misura sette volte maggiore rispetto alle donne al volante, che sembrano sopportare con maggiore pazienza gli ingorghi in auto.


"I maschi mostrano la tipica risposta 'attacca o fuggi' - spiega David Moxon, psicologo della salute e coordinatore dello studio - e il fatto che non siano coscienti di tale atteggiamento, e che non riescano a controllarlo, potrebbe avere effetti particolarmente negativi su coloro che regolarmente passano diverso tempo in auto".


La ricerca, che ha interessato 9.865 persone tra i 18 e i 64 anni in 11 Paesi europei, evidenzia anche che una pressione prolungata dovuta alle tante ore passate nel traffico, oltre ad aumentare aggressività e ansia, produce altri effetti sulla salute di chi guida: riduzione delle difese immunitarie, aumento della pressione sanguigna e del tasso glicemico.
I principali sintomi di questo 'disturbo da traffico', come spiega Moxon, si presentano con vertigini, problemi respiratori, dolori muscolari e addominali, mentre sul versante psicologico si riscontra maggiore ansia e difficoltà a mantenere la concentrazione quando si è alla guida.


Per combattere lo stress da ingorgo, secondo i ricercatori inglesi, un rimedio potrebbe essere la musica, una ottima soluzione per allentare lo stress: attraverso le risposte degli intervistati è stata realizzata la 'hit list dell'automobilistà con le 5 canzoni che meglio aiutano a combattere lo stress al volante. Al primo posto della compilation si piazza 'I want to break free' dei Queen, seguono gli Eagles con 'Take it easy', gli AC/DC con la hit 'Highway to hell', i Beatles con 'Drive my car', chiude Willie Nelson con 'On the road again'.

Argomenti

Hot now