Giornata di solidarietà per i malati di fibrosi cistica

All'autodromo di Castelletto di Branduzzo (PV), giornata di solidarietà a favore dei malati di fibrosi cistica. Manda un SMS e sostieni la ricerca scientifica!
23 ottobre 2009

 
Moto, divertimento, sicurezza e tanta solidarietà. Questi gli ingredienti della giornata in programma il 31 ottobre al Motodromo di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia. Pronto a montare in sella assieme agli altri centauri anche Matteo Marzotto  - "il manager più stimato d'Italia", come l'ha definito di recente la stampa nazionale - vice-presidente e testimonial della FFC (Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus) che quest'anno, coniugando la sua grande passione per lo sport a quella per la lotta alla FC, ha partecipato al campionato CIV nella categoria 600 Supersport con la Kawasaki numero 33 del Team Top Ride.

La Federazione Motociclistica Italiana, il CIV e Matteo Marzotto hanno infatti stretto una collaborazione grazie alla quale ogni tappa del Campionato Italiano Velocità ha rappresentato un'occasione "per portare in un ambiente sportivo una malattia così grave e paradossalmente ancora poco conosciuta, che solo nel nostro Paese conta cinquemila malati accertati e quasi tre milioni di portatori sani", grazie alla vendita benefica di merchandising e ai punti informativi ospitati nel paddock.

E ora si profila questa nuova importante avventura solidale, che coinvolgerà direttamente il pubblico, organizzata dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, della quale Matteo Marzotto è co-fondatore, Vicepresidente e testimonial, con la collaborazione di Top Ride, Suzuki, BER Racing  Italy e del Motodromo pavese di Castelletto di Branduzzo.
Gli istruttori del Top Ride - High School aspettano neofiti, appassionati e motociclisti esperti che desiderano migliorare la propria tecnica per un corso di guida sicura, che si svolgerà attraverso lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche sui sali e scendi del piacevole tracciato pavese. Gli istruttori Top Ride rappresentano un team altamente qualificato, formato da noti tester e piloti; Top Ride è una scuola di guida veloce nata con lo scopo di insegnare ai motociclisti ad utilizzare il proprio mezzo in modo rapido e consapevole, perché conoscerlo e saperlo gestire in pista significa guidare in modo più sicuro una volta che ci si trova sulla strada. Gli allievi potranno partecipare con la propria moto oppure utilizzare una delle 15 Suzuki della gamma 2009 che la casa giapponese ha messo a disposizione dell'iniziativa charity.
Anche BER Racing Italy, Importatore Ufficiale Shark per l'Italia, metterà a disposizione dei partecipanti i caschi della casa francese, che a fine giornata potranno essere acquistati con una donazione minima, il cui ricavato verrà interamente donato alla Fondazione FFC.
Nel pomeriggio, dopo le lezioni degli esperti Top Ride, si svolgeranno le gare di endurance, mini motard e go-cart. Le squadre, formate ognuna da quattro piloti, si sfideranno lungo i 1.900 metri in cui si snoda il Circuito e al termine delle competizioni verranno premiati i primi tre equipaggi.

Per aderire e supportare in questo modo la ricerca FC è necessario versare la quota d'iscrizione - € 890,00 con moto in uso, € 600,00 con moto propria - e compilare il modulo d'iscrizione, disponibile sui siti internet www.fibrosicisticaricerca.it  e www.topride.it.

È ammesso un numero massimo di 40 partecipanti accettati in base all'ordine di iscrizione.

Per informazioni riguardanti le modalità dell'iscrizione ed i costi:
- contattare Top Ride S.r.L. - Nico Tinterri (cell. 393 9845588 - e-mail info@topride.it)
- visitare i siti www.fibrosicisticaricerca.it  e www.topride.it

Ogni partecipante deve naturalmente presentarsi con tuta in pelle, guanti e stivali da moto, oltre al casco integrale (ad eccezione di chi vorrà utilizzare i caschi della gamma Shark, da richiedere al momento dell'iscrizione).

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattina - Ore 8.00 - Corso di guida per 40 allievi con gli istruttori della Top Ride - High School.
Primo Pomeriggio - Manifestazione endurance a squadre di max 4 piloti di mini motard.
Tardo Pomeriggio - Manifestazione endurance a squadre di max 4 piloti di go - kart.
Ore 20.00 - Premiazioni finali e aperitivo con buffet.
In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato a data da stabilire. 

SMS Solidale dal 19 al 31 ottobre per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
Anche quest'anno sarà possibile sostenere la ricerca scientifica con un semplice gesto, inviando un SMS solidale da 1 euro al 48588 (Tim, Vodafone, Wind, 3) oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro.
La campagna verrà supportata dallo spot istituzionale della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - charity partner del CIV e della FMI - che verrà trasmesso dalle reti nazionali, dai network regionali e dalle più note stazioni radiofoniche.
Il successo di questa Campagna dipenderà anche dalle iniziative che metteranno in atto i sostenitori della Fondazione: tutti possono aprire una catena di solidarietà invitando parenti, amici e conoscenti a collaborare espandendo la catena tramite "passa parola", SMS, e-mail ed altro.
Vi invitiamo a diffondere tra i vostri amici lo spot e il manifesto SMS anche attraverso i nuovi canali di comunicazione condividendoli sui networks di facebook, youtube, twitter e myspace! Il successo della campagna dipende da tutti noi!
Vi ricordiamo che il numero sarà attivo per la FFC solamente tra il 19 ed il 31 ottobre!

Moto.it

 

Argomenti