Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bergamo, 20 Luglio. Di caschi un po’ mi intendo, non solo perché ci ho messo la testa, e vi posso dire che quella di Airoh è una storia di qualità, bella. Ero, come si dice talvolta, nel settore quando, diciamo a memoria metà degli anni novanta, Antonio Locatelli portò allo scoperto il suo marchio: AIROH (credo che andrebbe scritto tutto in stampatello, perché è un acronimo). Vi posso dire che quell’ingresso, quasi un’irruzione, fu visto e percepito, non accade poi di rado, in modi assai contrastanti fra loro. C’erano gli entusiasti, quelli felici che il mondo diventasse più grande, e c’erano quelli che, disfattisti di default, avevano capito tutto loro. Dissero subito: “Ma dove volete che vada? Ci sono colossi, ci sono i giapponesi, i tedeschi, gli americani. E ora arriva questo ragazzo dalla provincia di Bergamo, ma va’…” In effetti il mondo dei produttori di caschi era densamente popolato, e proprio in Italia si producevano gli elmetti che andavano sulla testa di moltissimi dei fuoriclasse, dei campioni dell’epoca. Tre marche italiane, e almeno altrettante nel resto del pianeta, dominavano la scena.
Furono proprio e per primi i “negativisti”, tuttavia, a ricredersi, a “ritrattare”. Cominciarono col quel termine che rappresenta l’inizio dell’inversione di marcia in autostrada, alla chetichella: “Però!” In effetti Antonio Locatelli da Rota d’Imagna aveva scelto la sua corsia di accelerazione con grande attenzione, cementando il suo cammino sin da subito con due presupposti non negoziabili. Il Fuoristrada come “porta d’ingresso”, e la qualità come timone della nave che stava lasciando in quel tempo la banchina per affrontare un mare certamente non facile. E la sicurezza? Vogliamo scherzare, secondo voi uno si propone di fare un balzo in avanti nei termini della qualità e in essa non è insito il concetto principe di pertinenza del prodotto, la SICUREZZA? Fate il piacere, dai… Insomma, di AIROH si accorsero molti, e ben presto tutti, e oggi è utile ricordare che Antonio Innovative Range Of Helmets, Almenno San Bartolomeo, distribuisce in 80 Paesi del Mondo, ha un indotto impiegato di oltre 200 persone, vanta premi come il 1000 Imprese Champions 2023, il Campioni della Crescita 2024 o il IF Designa Award 2004. Soprattutto, 150 Titoli di Campione del Mondo, solo negli ultimi vent’anni.
E l’innovazione, argomento base di irrinunciabile attualità, quasi una moda, oggi? Ecco, idem, anche quella era dentro il progetto. Inevitabilmente, per spingere le tecnologie di un prodotto tutto sommato allora ancora molto artigianale verso nuovo e costanti traguardi, primati da battere. Ed ecco la notizia: AVIATOR III 6DAYS® ITALIA 2025: AIROH CELEBRA 10 ANNI DI PASSIONE. Dieci anni di collaborazione tra AIROH e FIM, dieci caschi ufficiali, un solo spirito racing. AIROH celebra la partnership con FIM e il ritorno della 6DAYS® FIM Enduro of Nations a Bergamo con Aviator III, uno dei caschi simbolo dell'azienda orobica, in versione 6DAYS® Italia 2025 e in un’edizione limitata in soli 200 esemplari, numerati e certificati. Un prodotto da usare e da collezione con packaging premium, borsa porta casco personalizzata e le tecnologie del top di gamma di AIROH.
Aviator III 6DAYS® Italia 2025 mantiene le caratteristiche tecniche di un prodotto di vertice: calotta in HPC Carbon, omologazione ECE 2206, DD Ring per la chiusura, quattro calotte per una vestibilità ottimale (taglie XS a XXL) e un peso a partire da 1330g ±50g. A questi si aggiungono le migliori tecnologie AMS2 Plus (AIROH Multiaction Safety System Plus), AMLS (AIROH Magnetic Lining System), AEFR (AIROH Emergency Fast Release) e Hydra System. L’esperienza di guida abbinata a comfort estremo, aerazione avanzata e protezioni ai massimi livelli.
Il design fa dell'Aviator III 6DAYS® Italia 2025 una leggenda da collezione. Le grafiche dedicate e coordinate con la confezione esclusiva rendono unica anche l’esperienza d’acquisto: ogni pezzo è corredato da una ID Card con numero seriale scritto a mano, a garanzia di autenticità e unicità del prodotto, inciso al laser sul bordo del casco e riportato sulla speciale etichetta cromata. Il tutto è riunito in un packaging premium, con accessory box personalizzata e una helmet bag in edizione limitata perfettamente abbinata.
Aviator III 6DAYS® Italia 2025 sarà disponibile fino a esaurimento dei 200 esemplari, tutti diversi, esclusivi, irripetibili. Al fianco dell’Aviator III, anche il Wraaap 6DAYS® Italia 2025, con le stesse grafiche ufficiali dedicate a Bergamo che verrà inserito nel catalogo della collezione AIROH. Un’opzione ideale per gli appassionati che cercano uno stile unico e riconoscibile, senza rinunciare a sicurezza e comfort. Aviator III 6DAYS® Italia 2025 sarà disponibile presso i migliori rivenditori e online a un prezzo consigliato al pubblico di 1.159,00 euro. Wrap 6DAYS® Italia 2025 sarà disponibile presso i migliori rivenditori e online a un prezzo consigliato al pubblico di 189,00 euro.
© Immagini, Airoh